Studio legale, perché è importante creare un marchio efficace

Studio legale

Per decenni, gli studi legali sono andati sul mercato con messaggi che hanno fatto ben poco per creare impressioni convincenti nella mente del loro pubblico.

Molto spesso, hanno fatto affidamento unicamente sul loro prestigio, sull’abilità dei loro avvocati, e soprattutto su un consolidato meccanismo fatto di passaparola e relazioni personali. Quello che forse non si poteva immaginare era quanto fosse importante creare un marchio efficace per rimanere impressi nella mente dei clienti e per diffondere in maniera consapevole quello che non è altro che un brand, né più né meno come accade per altre aziende. Studio legale

Il cambiamento epocale nel settore legale ha portato a team interni più grandi e più influenti, una sostanziale mercificazione del settore, e una forte diffusione della dimensione online. Con un panorama competitivo più duro, il consolidamento dei giganti è diventato sempre più importante; così come, dall’altro verso, per chi prova ad affermarsi è rilevante, per i piccoli brand, cercare il modo per uscire dalla mischia e distinguersi dagli altri.

Per uno studio legale, un marchio efficace può fornire un vantaggio in più rispetto alla concorrenza durante la valutazione, da parte del cliente, del professionista a cui rivolgersi, mantenendo forte il rapporto tra brand e pubblico durante i momenti difficili. È infatti il brand che permette alle aziende di non crollare, qualunque sia il loro settore di riferimento.

Questo perché, se i singoli professionisti svolgono un ruolo importante nella conclusione di accordi e nella costruzione di relazioni che promuovono la lealtà, elementi come i contenuti di marketing top-of-funnel, il cross-selling e la pianificazione delle attività possono essere affrontati solo con la presenza di un marchio forte.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area