Compliance aziendale, come fare carriera: i consigli utili

Compliance aziendale

Nell’ultimo decennio la disciplina della compliance aziendale ha acquisito un’importanza sempre maggiore, e le previsioni dicono che nei prossimi anni diventerà addirittura decisiva per il successo di un’azienda.

La tutela legale di un’organizzazione, il rispetto delle leggi e la sua conformità, sono tematiche di grande interesse per le realtà che popolano il contesto attuale. Fare carriera nella compliance aziendale è una prospettiva che piace alle giovani risorse del mondo del lavoro di oggi. Ecco alcuni consigli utili per avere successo in questo settore. Compliance aziendale

Lavorare nella compliance aziendale, consigli per fare carriera

Dunque, sebbene storicamente la compliance aziendale non sia mai stata una materia di grande interesse, né la scelta professionale preferita da chi vuole intraprendere un percorso di carriera come legale d’azienda, lo scenario sembra ora cambiato, e prospetta un interesse sempre crescente da parte di chi si affaccia a questa disciplina. “Compliance Week”, rivista statunitense specializzata nel settore, ha snocciolato tre consigli utili per fare carriera nella compliance aziendale.

Il primo, valido in realtà per tutte le professioni legali (oseremmo, per la vita di tutti noi), è quello di profondere la propria passione in quella che è un’attività che, obiettivamente, non può essere svolta se non si è in possesso del giusto mordente e di un interesse quasi morboso verso il settore. Ad esempio, la lotta alla criminalità finanziaria, la lotta al riciclaggio di denaro e la cessazione del traffico di esseri umani, sono sfide che chi lavora nella compliance aziendale non può di certo ignorare, e non può esimersi dal farle proprie.

Compliance aziendale, consigli per trovare lavoro nel settore

Un ottimo consiglio per intraprendere un percorso nella compliance aziendale, per le persone con poca o nessuna esperienza, di esaminare le opportunità nell'antiriciclaggio, nella due diligence della clientela, e altri settori in cui viene offerta un'ampia esperienza in funzioni chiave di compliance, con la possibilità di acquisire delle conoscenze di base e relazioni con le persone che già lavorano all'interno di queste funzioni.

Consiglio aureo, quello di commercializzare nel modo migliore le competenze e le qualifiche apprese nel corso della propria formazione. Che, per inciso, deve necessariamente essere di elevata caratura, una caratteristica propria dei percorsi di Alta Formazione come un Master Executive per Giuristi d’Impresa, finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro – e, dunque, della compliance aziendale – delle giovani risorse, mediante insegnamenti dal carattere pratico e finalizzati alla trasmissione al discente di tutte le skill più richieste per lavorare nel settore.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area