Cybersecurity, il piano di sicurezza nazionale al via dal 23 giugno: cosa prevede

Cybersecurity

Il perimetro di sicurezza cibernetica dell’Italia funziona? Lo scopriremo a partire dal 23 giugno, quando entrerà in vigore il piano di sicurezza nazionale, lo strumento di cui il nostro Paese si è dotato per implementare il proprio sistema di cybersecurity.

Vediamo insieme cosa prevede quella che, a detta degli esperti, è una fase di test che sarà importante per capire se stiamo muovendoci nel modo migliore in ambito di sicurezza in Rete.

Piano nazionale cybersecurity, un test importante per la sicurezza cibernetica: il perimetro

Durerà sei mesi il periodo in cui le misure di cybersecurity in Italia verranno messe alla prova. Una sorta di sveglia per i cosiddetti gestori delle infrastrutture critiche, come reti di telecomunicazioni, trasporti pubblici e servizi finanziari, che dovranno dimostrare di aver recepito le norme, e di averne implementato i principi all’interno della loro attività professionale.

Il piano nazionale di cybersecurity traccerà un perimetro, i cui confini sono stati stabiliti da un decreto varato dalla presidenza del Consiglio lo scorso ottobre. In esso, per ora, rientrano gli operatori che si occupano di telecomunicazioni, energia, servizi finanziari e di welfare, trasporti, difesa, sicurezza interna, spazio, alta tecnologia e pubblica amministrazione.

È alta la probabilità che nei mesi a venire potranno essere comprese nel perimetro nuove categorie, come ad esempio sanità e centri di ricerca. Proprio sulla salute potrebbe essere incentrata l’attenzione maggiore, considerando il data breach dei pazienti che, nel primo anno della pandemia, ha interessato le strutture del nostro Paese.

Adesso sta agli operatori far funzionare i protocolli, che prevedono diversi scenari. Uno di questi, è costituito da “un incidente che ha evidenza pubblica”, in cui “l’operatore ha un’ora per fare la notifica allo Csirt nazionale” (computer security incident response team), il centro nazionale di sicurezza informatica.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area