Come trovare lavoro dopo una laurea in giurisprudenza

Come trovare lavoro dopo una laurea in giurisprudenza

Il segreto per vivere al meglio nel mondo del lavoro è possedere gli strumenti giusti e le competenze più richieste dalle aziende per trovare l’occupazione perfetta per i propri sogni e le proprie attitudini.

Una laurea in giurisprudenza è la porta d'accesso alla carriera di avvocato, ma non è certo l’unico percorso possibile.

Troppo spesso, i giovani che conseguono questo titolo non danno sufficiente considerazione a questi aspetti molto rilevanti, fossilizzandosi su conoscenze prettamente teoriche, e sull’inseguimento di carriere ‘classiche’, tradizionali, spesso poco legate alla realtà attuale. Come trovare lavoro dopo una laurea in giurisprudenza? Ecco il percorso da seguire, con alcuni consigli utili per riuscire a trovare una propria dimensione.

Lavoro dopo laurea in giurisprudenza, come trovare le opportunità professionali giuste

Le opzioni di carriera per lavorare nel mondo legale sono diverse; tutto sta nel conoscere il modo per coglierle nella maniera giusta. Sebbene la quota che indica il numero di posti di lavoro disponibili nel settore legale sia piuttosto altalenante, ci sarà sempre una richiesta di giuristi capaci di districarsi al meglio nel panorama occupazionale.

Una laurea in giurisprudenza può consentire di trovare lavoro, se sfruttata nel modo corretto e più proficuo. Tuttavia, come dicevamo, è indispensabile, in questo come in tutti gli altri ambiti del sapere e professionali, adattarsi al meglio al contesto in cui si vive.

Le aziende hanno bisogno di figure professionali come quella del giurista d’impresa, un legale d’azienda con competenze in campo giuridico e manageriale. Dunque, pur riconoscendo l’importanza delle professioni tradizionalmente legate al lavoro dopo una laurea in giurisprudenza, possiamo ragionevolmente affermare come l’offerta, da parte delle imprese che popolano il tessuto economico attuale, sia volta verso risorse capaci di ricoprire un ruolo moderno, in linea con le richieste del mercato.

Laurea in giurisprudenza, come trovare lavoro dopo l’università

Post Laurea Giurisprudenza

Trovare lavoro dopo una laurea in giurisprudenza, dunque, richiede soprattutto, in via preliminare e in modo perpetuo, lo sviluppo delle competenze più importanti e l’aggiornamento delle conoscenze in campo legale e in ambito manageriale, per garantire al proprio profilo un’ottima spendibilità occupazionale.

L’importanza della formazione, per chi consegue questo titolo, è massima: un panorama legislativo in continua evoluzione, le sempre nuove esigenze delle aziende, l’utilizzo di nuove tecnologie, richiedono professionisti preparati, che sappiano affrontare al meglio le sfide che contraddistinguono la loro attività quotidiana.

Una delle figure professionali emergenti nel campo della giurisprudenza è, appunto, quella del giurista d’impresa. Una qualifica sempre più ricercata dalle imprese italiane, che hanno bisogno di un soggetto che riesca contemporaneamente a tutelare l’immagine del brand, a consentire la piena applicazione dei concetti di compliance aziendale, a far sì che vengano rispettate le norme nazionali e comunitarie vigenti.

Lavorare con una laurea in giurisprudenza, perché scegliere un master

Scegliere un Master per proseguire la propria formazione dopo la laurea in giurisprudenza è l’arma vincente per sbaragliare la concorrenza e intercettare le offerte di lavoro, nel modo più semplice: possedendo le competenze richieste dalle aziende, adatte a vivere al meglio il mondo del lavoro.

Il Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris diventa dunque la scelta perfetta per chi intende subito trovare lavoro dopo la laurea in giurisprudenza. Il taglio pratico che caratterizza questo percorso di Alta Formazione è garantito da un programma didattico approfondito, curato da una Faculty Docenti formata da professionisti del settore legale, che contempla l’implementazione di tecnologie all’avanguardia.

L’esperienza formativa è davvero completa, però, solo con un percorso di supporto allo Sviluppo di Carriera come quello del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, che ogni giorno dedica la propria attività al percorso professionale del discente.

Lo fa attraverso sessioni di training individuale, rielaborazione degli strumenti di presentazione (curriculum vitae, cover letter), confronti finalizzati alla creazione di un target di aziende a cui inviare il proprio profilo. Le attività di Career Coaching, dal taglio sartoriale,
sono modulate sul profilo del singolo Partecipante.

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area