Giurista d’impresa e sostenibilità, cosa significa questo binomio: scenari e opportunità

Sostenibilità ambientale

Giurisprudenza, mondo del lavoro, sostenibilità ambientale ed economica. Fattori che sembrano non incontrarsi mai, ma che nel contesto attuale assumono, insieme, le sembianze di un perfetto incrocio, una commistione di idee, prospettive e opportunità.

Il giurista d’impresa, moderna declinazione del laureato in giurisprudenza con competenze legali e spiccate skill manageriali, non può più ignorare il richiamo della sostenibilità, che acquisisce un ruolo preminente nelle loro strategie, nell’ottica di una globale lotta al cambiamento climatico.

 

Giurista d’impresa e sostenibilità, un binomio moderno ed efficace

Al giorno d’oggi, i clienti e le altre aziende si aspettano che tutte le organizzazioni agiscano in modo consapevole e responsabile nei confronti del pianeta che abitiamo. Gli investitori, gli stakeholder, e tutti i consumatori, simpatizzano in maniera quasi naturale per le aziende che abbracciano il concetto di sostenibilità.

A ciò si aggiunge il fatto che sempre più spesso le aziende si rivolgono ai loro consulenti legali per la conoscenza delle good practice, portando a una naturale evoluzione del mondo della giurisprudenza. 

 

Giurista d’impresa e sostenibilità, prospettive e opportunità lavorative

Nasce così il binomio di cui parliamo, uno scenario in cui sembra che gli avvocati abbiano scoperto – seppur con un leggero ritardo – il lavoro da svolgere sulla sostenibilità. Una parola che va ben oltre il diritto ambientale, ma che, per ampiezza di concetto, rende il pensiero di un campo del diritto che non coinvolga alcuni aspetti della sostenibilità davvero difficile da immaginare. Al giorno d’oggi, infatti, tutti i settori della giurisprudenza ne abbracciano le teorie, e ne mettono in campo (o almeno dovrebbero) le pratiche.

Ad esempio, nelle fusioni e acquisizioni, i problemi di sostenibilità possono influire sui prezzi di acquisto, così come nelle strutture contrattuali del settore energetico. Inoltre, i progetti di appalti pubblici dovrebbero essere attuati in modo sostenibile. La business intelligence deve essere basata sull'uso responsabile dei dati e la semplice conoscenza del GDPR a memoria non è sufficiente.

Questo porta alla adozione di nuovi strumenti finanziari, e alla creazione di nuove vocazioni professionali per i giuristi d’impresa. Prospettive, in cui i cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo sono una chiamata all'apprendimento permanente e stanno creando nuovi e interessanti percorsi di carriera per le future generazioni di avvocati. Scenari impensabili solo fino a qualche anno fa, ma che vanno incontro al futuro.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area