Giurista d’impresa, chi è, cosa fa e come diventare: il master per trovare lavoro

Giurista d’impresa, chi è, cosa fa e come diventare: il master per trovare lavoro

Una professione moderna, naturale evoluzione della figura del giurista, esercitata da profili competenti in ambito giuridico, ma anche economico e manageriale. Ecco cosa c’è da sapere su questo professionista, e qual è il percorso di alta formazione adatto.

Un professionista legato al mondo della giurisprudenza e del diritto, ma anche all’economia, dalla spiccata vocazione manageriale e dalla grande capacità di leggere il contesto in cui si trova l’azienda per cui lavora, o presso la quale presta la propria consulenza. Il giurista d’impresa è l’evoluzione naturale di diverse delle professioni ‘tradizionali’ a cui i vecchi schemi erano abituati ad assistere. Ma chi è questo professionista, e cosa fa nelle attività che svolge tutti i giorni? Il percorso di alta formazione più adatto ad eccellere in questo lavoro.

Chi è il giurista d’impresa? Tutto ciò che c’è da sapere su questo professionista

Una figura molto particolare, tipica di un contesto dinamico e fortemente competitivo come quello che viviamo tutti i giorni. Il giurista d’impresa è un professionista sempre più ricercato dalle aziende che popolano il contesto attuale. Lo è in un Paese, l’Italia, in cui le figure professionali del settore legale sono ancora piuttosto ancorate, come accennato in precedenza, a strutture tradizionali.

Tuttavia, è proprio la burocrazia tricolore a essere una delle più farraginose, e maggiormente legate ai codici, ai libri, alle leggi, che in Italia si presentano in quantità ingenti. Nasce dunque l’esigenza di una professione come quella del giurista d’impresa, decisamente indispensabile in ogni azienda che voglia eccellere nel proprio settore di competenza.

Chi è questo professionista? Si tratta di una figura esperta di diritto, che ha il fondamentale compito di curare la parte riguardante la contrattualistica nazionale e internazionale dell’impresa, e di definire le politiche della società per quanto riguarda le materie legale e tributaria.

Cosa fa il giurista d’impresa? Le mansioni che svolge nel suo lavoro

Le mansioni che il giurista d’impresa svolge nel suo lavoro hanno una rilevanza davvero elevata per l’azienda per cui lavora. Occupandosi di tutti gli aspetti e le questioni giurisprudenziali, ha la funzione di controllare la compliance aziendale. In sostanza, questo professionista deve assicurarsi che all’interno dell’organizzazione vengano rispettate le politiche interne, ma soprattutto che l’impresa stessa, in ogni attività che svolge, rispetti le leggi nazionali e internazionali.

Tra le azioni che svolge il giurista d’impresa nel corso del proprio lavoro vi sono anche quelle legate all’elaborazione di soluzioni operative che possano ottimizzare la redditività dell’azienda, nonché di pareri fondamentali riguardo le indicazioni legislative da adottare. Inoltre, il non trascurabile compito di gestire eventuali controversie legali.

Master Giurista d’Impresa, il percorso di Alta Formazione ideale

Il percorso professionale di un giurista d’impresa, come quello di tutte le figure legate a questo settore, si costruisce molto con l’esperienza della figura. Tuttavia, emergere e fare carriera è più facile con un percorso di alta formazione alle spalle.

È per questo che la Business School Alma Laboris ha ideato il Master per Giuristi d’Impresa, una valida opzione per coloro i quali vogliano acquisire conoscenze aggiornate e sviluppare le competenze adeguate ad eccellere in questo ambito.

Il programma didattico, a cura di una faculty docenti altamente competente in materia, è strutturato per fornire al partecipante tutti gli strumenti necessari per eccellere nella sua professionalità quotidiana. Agevolazioni per chi effettua un’iscrizione anticipata.

Al Master per Giuristi d’Impresa si affiancherà, per i partecipanti che intendano cogliere questa grande opportunità, il servizio placement gratuito degli esperti della Business School. L’inserimento del giovane professionista in erba in un network di aziende e recruiter, la riqualificazione e la ricollocazione di una figura con una seniority più pronunciata, sono gli strumenti di supporto alla carriera del partecipante adatti per il suo pieno sviluppo professionale.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.