Tutela del consumatore e trasparenza del mercato, parte campagna nazionale Prodottisicuri

Tutela del consumatore e trasparenza del mercato

Mise e Unioncamere insieme per una nuova iniziativa di sensibilizzazione di chi effettua acquisti sull’importanza di una corretta informazione su etichette e marcature delle merci.

 

Sensibilizzare il consumatore sull’importanza di leggere l’etichetta dei prodotti acquistati, di controllare la presenza della marcatura CE, e informazione su aspetti diversi che riguardano i settori merceologici di giocattoli, calzature, tessili, prodotti connessi all’energia. Questi gli obiettivi della nuova campagna nazionale Prodottisicuri, finanziata e sviluppata dal Ministero dello Sviluppo economico - Direzione Generale Mercato, Consumatori e Utenti e realizzata da Unioncamere.

Un’iniziativa, questa, finanziata con i fondi a vantaggio dei consumatori previsti dall’articolo 148 della legge 388 del 2000, e collocata nell'ambito delle molteplici attività di vigilanza del mercato realizzate tramite il Sistema camerale per assicurare una maggior tutela dei consumatori e un mercato trasparente e concorrenziale per le imprese.

In cosa consiste Prodottisicuri? Innanzitutto, una serie di attività di comunicazione rivolte sia ai consumatori, affinché diventino sempre più sensibili e preparati in tema di etichettatura dei prodotti, che alle imprese, per spingerle a immettere sul mercato prodotti con informazioni complete, corrette e a norma di legge, a tutela del mercato e dei consumatori, nonché ad adempiere agli obblighi normativi sull’etichettatura.

Tutti i materiali informativi della campagna, avviata negli scorsi giorni nei più grandi centri commerciali italiani con la distribuzione di materiale informativo e altre azioni promozionali, ma anche su stampa, web, radio e social network, sono disponibili sul portale ufficiale Prodottisicuri.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.