Rating di legalità, arriva la piattaforma WebRating: ecco come funziona

Rating di legalità, arriva la piattaforma WebRating: ecco come funziona

Il progetto realizzato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato porta con sé numerosi vantaggi in materia di trasparenza tra imprese. Ecco quali

Una piattaforma web dedicata alle imprese per la compilazione e l’invio delle domande e delle comunicazioni in materia di legalità. L’AGCM sceglie di andare incontro alle piccole, medie e grandi realtà italiane, e dà loro una possibilità: quella di ottenere ed esporre un vero e proprio Rating di Legalità, espressione della misura in cui l’azienda si conforma ad alcuni principi generali di correttezza.

Lo scopo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con WebRating è quello di consentire alle imprese di comunicare tutti i dati necessari per ottenere il Rating e le variazioni societarie in modo più semplice e veloce. Trasparenza, collaborazione reciproca, collaborazione tra le realtà italiane, i principi cardine che hanno spinto l’Autorità a realizzare un servizio dedicato ai cittadini.

Come funziona WebRating, la piattaforma per il Rating di legalità

Ma come funziona WebRating? La piattaforma, disponibile direttamente dal portale istituzionale www.agcm.it, è pensata per consentire alle imprese di attivarsi in maniera diretta, da protagonisti, per ottenere il Rating di legalità.

Come riporta la stessa Agcm, i vantaggi derivanti dall’uso di questo servizio sono molteplici. Tra questi, la possibilità per le imprese di stampare una copia del modello di domanda ancor prima di compilarlo, al fine di individuare fin da subito le informazioni da fornire e le dichiarazioni da rendere; una guida che consente una compilazione rapida ad ogni passaggio; un meccanismo di adattamento automatico della piattaforma alla natura giuridica e alle caratteristiche dell’impresa, con attivazione selettiva delle sezioni da compilare; l’invio della domanda e la verifica dello stato del procedimento online e in tempo reale, semplificando gli adempimenti per le imprese titolari del Rating, che possono chiedere il rinnovo o comunicare variazioni.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.