Come non perdere la concentrazione sul lavoro a causa del caldo: la guida

concentrazione lavoro

Il caldo e l’estate? Sono i primi nemici della produttività! Le giornate si fanno sempre più roventi e diventa sempre più complesso stare sul pezzo.

Garantire performance qualitativamente e quantitativamente considerevoli in questi mesi dell’anno può essere veramente ostico, pertanto, anche per non vanificare gli sforzi fatti nei nove mesi precedenti, ecco una piccola guida per sopravvivere indenni all’afa e ad arrivare svegli e attivi alle ferie.

Sette consigli per essere produttivi sul lavoro, anche se ci sono 40 gradi!

  1. Inizia la giornata lavorativa con una passeggiata: al mattino le temperature sono più miti, approfittane per fare due passi e raccogliere tutte le energie di cui hai bisogno!
  2. Poniti dei micro-obiettivi e datti dei premi: gestirai al meglio lo stress, il lavoro non ti sembrerà insormontabile e la gratificazione ti darà l’adrenalina giusta per spingere e fare ancora meglio.
  3. Affronta i compiti peggiori al mattino: in questo modo avrai tutte le energie ancora in tasse e la giornata ti sembrerà in discesa;
  4. Se puoi, lavora all’aperto: porta il tuo pc in un giardino all’ombra, assicurati di avere tutto il silenzio e le cose necessarie, e sarai in grado di espletare le tue mansioni regolarmente, ma con meno affanni.
  5. Non dimenticare la tua routine: stravolgere le proprie abitudini, perdere ore di sonno, è la prima causa di disattenzione sul lavoro. Ritagliarsi dei momenti di evasione è importante, ma senza esagerare!
  6. Cura l’alimentazione: per mantenere alta la concentrazione incrementa il consumo di frutta e verdura.
  7. Non dimenticarti di Settembre: l’estate è stupenda ma dura poco. Lo cantava Franco Califano in “Un’estate fa” e lo sanno benissimo anche tantissimi professionisti che non perdono un colpo nemmeno durante le ferie. Rifiatare è fondamentale, così come godere dei frutti del proprio lavoro: mai abbandonare però, nessun progetto! Accetta di avere un calo, ma usa questo down fisiologico per programmare o riflettere sulle attività dei mesi successivi: questo ti permetterà di avere degli stimoli e ti agevolerà nel lavoro, nelle settimane successive.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area