Lavoro, il 72% degli italiani vuole un’esperienza in un settore mai toccato prima

esperienza lavoro

Quasi tre italiani su quattro desiderano un’esperienza professionale in settori mai toccati prima.

È questo quanto emerge da una survey di Amazon in occasione del Career Day. Il 72% degli italiani è pronto a provare nuove esperienze, mentre il 24% di essi ha dichiarato di essere alla ricerca di un nuovo lavoro. Esperienza lavoro

L’indagine di mercato commissionata da Amazon a Morning Consultant, in occasione dell’evento della multinazionale fondata da Jeff Bezos, ha rilevato come il 32% della popolazione attiva teme che le proprie competenze possano diventare obsolete entro 5 anni. Inoltre, il 49% di chi è già nel mondo del lavoro è interessato ad apprendere nuove competenze, per poter puntare a un avanzamento di carriera ed essere competitivo più a lungo sul mercato.

Un altro dato interessante riguarda il 23% degli intervistati, per cui nuove skill possono portare a un lavoro più gratificante. Inoltre, per il 20% di essi, avere un job title tutto nuovo può migliorare anche lo stipendio.

E cosa serve per migliorare la propria carriera? Il 67% della popolazione attiva italiana vuole allargare i confini delle conoscenze e apprendere competenze nuove e trasversali, applicabili a differenti settori per essere più flessibile e pronto ai cambiamenti. E un occupato italiano su due (esattamente il 50%) ha già la possibilità di seguire corsi di formazione messi a disposizione dai propri datori di lavoro.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area