Statistiche Lavoro, a maggio 2021 crescita dell’occupazione

Statistiche Lavoro

Nel mese di maggio 2021 si registra un aumento degli occupati e una diminuzione sia dei disoccupati sia degli inattivi rispetto ad aprile. Lo rivela l’ultimo report Istat sull’occupazione in Italia.

Secondo le statistiche, nel nostro Paese il tasso di occupazione è salito al 57,2%, 0,1 punti in più del mese precedente. Una crescita, questa, che coinvolge gli uomini, i dipendenti a termine e i minori di 35 anni.

Contemporaneamente diminuiscono anche le persone in cerca di lavoro, -1,4% rispetto ad aprile, pari a -36mila unità. Diminuisce, come conseguenza diretta, anche il tasso di disoccupazione, di 0,1 punti, dunque, in generale, e in particolar modo nei giovani, dove diminuisce di 1,1 punti. Confrontando il trimestre marzo-maggio 2021 con quello precedente (dicembre 2020-febbraio 2021), il livello dell’occupazione è più elevato dello 0,3%, corrispondente a un aumento di 74mila unità.

L’eccezionale crollo della disoccupazione che aveva caratterizzato l’inizio dell’emergenza sanitaria ha prodotto, nel mese di maggio 2021, un marcato aumento delle persone in cerca di lavoro, del 25,1%, pari a +525mila unità. Inoltre, si registra un calo consistente degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-1,5%, pari a -209mila unità).

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area