La dottoressa Ricci Picciloni: “Il Master utile per capire quali passi compiere”

La dottoressa Ricci Picciloni: “Il Master utile per capire quali passi compiere”

Un percorso di Alta Formazione, oltre che un modo efficace per acquisire una preparazione di elevata caratura, rappresenta anche un importante strumento per comprendere in che direzione orientare la propria crescita.

Alma Laboris ha intervistato la dottoressa Greta Ricci Picciloni, Partecipante al Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane nel 2017.

 

La dottoressa Ricci Picciloni: “Con il Master ho compreso le skill che deve avere un responsabile HR”

Una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.

Sono una psicologa del lavoro che, dopo circa 7 anni in ambito formativo, ha deciso di entrare in una piccola azienda per creare da zero un ufficio Risorse Umane. Ad oggi, a distanza di 4 anni dal mio ingresso in Minardi Piume, posso affermare che il lavoro di strutturazione è partito ma ancora molto lungo.

Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Il Master con Alma Laboris mi ha permesso, per alcuni aspetti di rafforzare le mie competenze, dall’altro di ampliare le mie conoscenze. Grazie al master ho improntato tutto un sistema organizzato per la selezione del personale ma ho soprattutto aperto gli occhi su un mondo più “amministrativo” e burocratico che la mia formazione universitaria e professionale non mi ha mai dato. Il master mi ha permesso di comprendere tutte le skill che un responsabile delle Risorse Umane deve possedere per poter gestire a 360° il proprio ruolo. Non di meno, però, mi ha dato anche molte conferme su quanto stavo già facendo e pensando di fare in azienda.

La dottoressa Ricci Picciloni: “Continuo ad aggiornarmi e a formare la mia professionalità”

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?

Un unico Master non può certo colmare tutte le lacune presenti ma sicuramente permette di dare uno sguardo dall’alto a quello che deve essere il percorso da intraprendere. Le conoscenze acquisite mi sono state sicuramente utili per capire meglio in quale direzione andare e quali ulteriori passi compiere.

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

Se pongo lo sguardo nel piccolo dell’azienda dove lavoro, che negli ultimi 2 anni è passata da 40 dipendenti a circa 70, i progetti da realizzare sono molteplici. Dalla definizione dei mansionari alla pianificazione degli obiettivi, senza dimenticare i progetti di valutazione delle prestazioni e del Welfare Aziendale. Se alzo lo sguardo al mondo fuori non nego che un ruolo di maggior responsabilità in una azienda medio grande dove poter mettere in pratica quanto già appreso potrebbe essere un incentivo per fare un salto di qualità nella mia vita professionale. Nel mentre continuo ad aggiornarmi e a formare la mia professionalità.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area