Fare carriera: consigli per trasformare gli studenti in self-marketer

Fare carriera: consigli per trasformare gli studenti in self-marketer

I reclutatori non inseriscono le parole chiave in un motore di ricerca di lavoro e incrociano le dita sperando che i candidati migliori saltino fuori. Oggi nel mondo del reclutamento, i social media, efficaci bacheche di lavoro e un'enfasi sulla cultura aziendale permettono ai reclutatori di guardare più in profondità i potenziali candidati e la loro intera persona.

 

Anche se questo è complesso sia per chi cerca lavoro che per i datori di lavoro, significa che gli studenti che accedono al processo di candidatura necessitano di un set di competenze completamente nuovo. I reclutatori nel nuovo rapporto sulla “Società per la Gestione delle Risorse Umane” (SHRM) che afferma che i referenti dei dipendenti rimangono la principale fonte di assunzione dei datori di lavoro, tali competenze devono comprendere il networking, la comprensione di assunzioni avanzate e la costruzione di relazioni significative.

Gli studenti entreranno in una forza lavoro che si trova a un minimo di disoccupazione di tutti i tempi. Per aiutarli a distinguersi tra la folla, è fondamentale che i consulenti di carriera insegnino loro come essere esperti di marketing, indipendentemente dal loro campo di studi.

Ecco alcuni consigli di carriera da dare agli studenti per trasformarli in self-marketer:

 

Conosci il tuo pubblico

Prima che i professionisti del marketing possano iniziare a creare contenuti, devono comprendere appieno il loro pubblico. Hanno solo un'opportunità per fare una prima impressione che sia duratura. Sfortunatamente, le conseguenze di non conoscere le aspettative del pubblico sono estremamente dannose per la redditività di un'azienda.

La relazione tra persone in cerca di lavoro e professionisti in cerca di assunzioni non è diversa. Indipendentemente da quanti consigli di carriera offri, sono le loro prime impressioni che determineranno se faranno o meno un lavoro.

Il Social listening è una tecnica molto efficace che i professionisti del marketing usano per capire il loro pubblico. La definizione tecnica del Social listening è il processo di monitoraggio delle conversazioni digitali per comprendere ciò che i clienti dicono di un marchio e di un settore online.

In poche parole, usando i social media per vedere ciò che il tuo pubblico sta leggendo, condividendo, opinioni professionali e personali, ecc.

Prima di fare domanda di lavoro, bisognerebbe aiutare i propri studenti a trovare aziende, datori di lavoro e professionisti del collocamento su varie piattaforme di social media. Twitter, LinkedIn, Facebook, Instagram e anche Snapchat sono utilizzati per scopi di divulgazione personale e professionale.

Alcune cose da cercare sono:

  • Valori aziendali;
  • Atteggiamento professionale;
  • Datori di lavoro;
  • Cultura aziendale;
  • Le personalità dei dipendenti attuali

Una volta che gli studenti hanno una migliore comprensione di dove stanno applicando e con chi parleranno, è tempo di iniziare a formulare un messaggio.

 

Conosci il tuo messaggio

Una taglia certamente non si adatta a tutto nel mondo del marketing. Dopo che i marketer hanno compreso il loro pubblico di destinazione, iniziano a creare vari messaggi. Ognuno è adattato alle emozioni, ai valori e alle personalità di ciascun pubblico specificato.

Lo stesso vale per gli studenti che cercano di "vendersi" ai datori di lavoro e ai professionisti dell'assunzione. Un consiglio di carriera che viene sempre dato è che gli studenti dovrebbero personalizzare la loro lettera di presentazione per ciascuna azienda a cui si applicano.

Tuttavia, in quanto autori di se stessi, devono fare un ulteriore passo in avanti.

Una volta che si ha la conoscenza del proprio pubblico, bisogna decidere come presentarsi. Quali passioni, interessi, abilità e tratti sono importanti per ogni azienda e persona di contatto?

In base a dove stanno presentando la loro domanda di lavoro, incoraggia gli studenti a modificare i loro messaggi sulle specifiche della domanda e sui canali dei social media. Mostra loro il tipo di articoli professionali che possono condividere che ritraggono il loro messaggio e quali immagini di attività extracurricolari e di volontariato si collegano meglio con valori specifici.

 

Conoscere il confine tra personale e professionale

I professionisti del marketing sono determinati a connettersi con il loro pubblico a livello personale ed emotivo. Sono queste connessioni significative che spingono i consumatori ad acquistare prodotti. Tuttavia, alcuni marketer spingono troppo, con conseguente perdita di affari e danneggiamento d’immagine.

Per gli studenti che cercano di dare un'impressione ai datori di lavoro e ai professionisti dell'assunzione, c'è anche una linea sottile tra mostrare il proprio lato personale per creare una connessione e sembrare poco professionale. Uno dei migliori consigli di carriera che si potrebbe dare ai propri studenti prima di inviarli alla ricerca di lavoro è quello di guardare in modo critico le loro pagine sui social media.

Insegna loro come guardare ogni post attraverso gli occhi di un datore di lavoro. Quindi, chiedi loro di scrivere ciò che pensano di almeno tre post e ciò che stiano comunicando a un estraneo. Sta dicendo che sono sociali, filantropici, orientati alla famiglia, determinati o concentrati?

Se incontrano post in cui non sono sicuri della risposta, incoraggiali a eliminarli.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.