Il Benessere dei Dipendenti: l'aspetto di Career Counseling che non va trascurato

Il Benessere dei Dipendenti: l'aspetto di Career Counseling che non va trascurato

Come Career Counselor, ci si concentra per lo più sulle stesse cose quando si aiutano le persone a cercare lavoro. Interessandosi su come pianificare lo stipendio, i benefici, le opportunità di sviluppo e la cultura aziendale. Ma c'è un fattore importante che si potrebbe dimenticare, ovvero: il benessere dei dipendenti.

 

Un rapporto 2017 di Virgin Pulse ha esaminato l'impatto positivo che il programma di benessere dei dipendenti di un'azienda ha sui dipendenti. Ha rilevato che il 90% dei dipendenti pensa che il proprio programma migliori la cultura aziendale. Il settantasette percento ha affermato che il programma ha aumentato la propria energia, sia al lavoro che oltre.

Questi sono solo alcuni dei modi in cui un programma di benessere dei dipendenti può migliorare l'ambiente di lavoro. Questo è il motivo per cui i Career Counselors dovrebbero aiutare a coloro che cercano lavoro a ricercare programmi di benessere. Il loro obiettivo principale è spesso il denaro. A meno che non li educhiate, non capiranno come l'occupazione e il benessere possano andare di pari passo.

Ecco tre fattori che coloro che cercano lavoro, devono sapere sui programmi di benessere dei dipendenti:

 

Il benessere psico-fisico conta

Anche i migliori lavori possono essere stressanti a volte. Inoltre coloro che cercano lavoro hanno responsabilità e pressioni nella loro vita personale. Avere accesso a risorse per il benessere psico-fisico può fare una grande differenza.

Questo è il motivo per cui sempre più aziende stanno concentrando i loro programmi sul benessere psico-fisico. Secondo il sondaggio Virgin Pulse, il 51% delle aziende ha avuto attività di benessere psico-fisico nel proprio programma nel 2016. Nel 2017, tale percentuale è cresciuta fino al 72%.

Sfortunatamente, i problemi di natura psico-fisica sono ancora tabù per molte persone. Chi cerca lavoro potrebbe non sentirsi a proprio agio nel chiedere un potenziale supporto psicologico. Dare loro l'accesso a risorse che forniscono informazioni interne sulle offerte delle aziende. Ad esempio, Glassdoor ha una funzione che consente a tutti i dipendenti attuali e precedenti di elencare quale tipo di benefici hanno ricevuto, compresi quelli che riguardano la salute della psiche.

 

Il lavoro è più di uno stipendio

Le più grandi offerte di lavoro offrono stabilità finanziaria in più modalità. Corrispondono a risparmi per la pensione o forniscono consulenza sugli investimenti personali. Per chi cerca lavoro avere questi vantaggi può sgravare un carico significativo dalle loro spalle.

Essere meno distratti dai soldi aiuta le persone a essere più concentrate e di successo sul lavoro. Questo è il motivo per cui il sondaggio sopra menzionato ha rilevato che il 56% delle aziende offre assistenza per il benessere finanziario.

Se chi cerca lavoro può trarre beneficio dai vantaggi finanziari, si può aiutarli a determinare quei benefici che potrebbero essere di maggior supporto. Questo consentirà loro di sapere cosa guardare quando ricercano le aziende.

Ecco alcune opzioni che si potrebbero fornire:

  • Monitoraggio del credito;
  • Pianificazione previdenziale;
  • Conti di risparmio universitari;
  • Assistenza per il rimborso del prestito studentesco;
  • Educazione al budget.

 

L'apprezzamento è fondamentale

Ci sono molti modi in cui i datori di lavoro possono dimostrare di apprezzare i membri del proprio team. Purtroppo, molti di questi metodi sono legati al dipendente. Ma coloro che cercano lavoro sono persone. Meritano di essere riconosciuti come tali.

Ecco perché i programmi di benessere possono essere così efficaci quando si tratta di apprezzamento dei dipendenti. Nel sondaggio Virgin Pulse, il 71% degli intervistati ha dichiarato che il programma della propria azienda li ha fatti sentire più apprezzati.

Ma come ogni Career Counselor, ogni persona ha bisogno di cose diverse per sentirsi importante. Bisognerebbe chiedere a chi cerca lavoro di identificare quali tipi di programmi di benessere li potrebbero aiutare a sentirsi maggiormente apprezzati. Ad esempio, se trascorrere del tempo con la propria famiglia è importante per loro, un programma di benessere che consenta a coniugi e figli di partecipare permetterà di parlare maggiormente con loro. Aiuterà loro anche a godersi di più il lavoro.

Il benessere è importante per tutti. Tuttavia, molte persone in cerca di lavoro dimenticano come la salute e l'esercizio fisico possono legarsi al loro impiego. Questo è il motivo per cui è necessario aiutarli a ricercare ciò che le aziende potenziali stanno offrendo in modo che possano trovare la giusta corrispondenza per loro.

 

Fonte: Career shift

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area