Integratori salini: preziosi alleati per sopravvivere all’estate

Integratori salini

Con l’arrivo dell’afa estiva, è normale essere bombardati di messaggi pubblicitari che invitano all’utilizzo di integratori salini. 

Ma a chi sono destinati? Quali sono gli integratori migliori e in che modo possono aiutarci? Vediamolo nel dettaglio.

Carenza di sali minerali: sintomi e cause principali

Il caldo eccessivo e la sudorazione abbondante provocano una copiosa perdita di sali minerali: attraverso il sudore infatti, il nostro organismo elimina alte quantità di potassio e magnesio, la cui carenza può provocare sonnolenza, capogiri, cali di concentrazione ma anche crampi, collassi, e svenimenti. I soggetti più a rischio? Ovviamente bambini e anziani, ma anche persone adulte affette già da altre patologie specifiche.  I Sali minerali svolgono un ruolo fondamentale in tutte le funzioni dell’organismo e sono presenti in soluzione (all’interno del circolo sanguigno o a livello intracellulare) o in forma solida (ad esempio in forma cristallina all’interno delle ossa e dei denti).

Un piccolo sostegno, per evitare carenze di Sali minerali, può arrivare dall’utilizzo di integratori salini. A seconda delle esigenze e delle preferenze di ognuno è possibile optare per prodotti in polvere a base di magnesio e potassio da sciogliere in acqua, oppure in pastiglie, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti causati dalla calura estiva. I Sali minerali però possono essere integrati anche intervenendo tempestivamente sull’alimentazione: Calcio e fosforo sono ad esempio disponibili in latte, formaggi, legumi e pesce, mentre il magnesio è presente in buone dosi all’interno dell’insalata verde, delle noci e del cacao. Il sodio invece è reperibile nel cloro e nel sale da cucina (ma anche negli insaccati) mentre il potassio infine, è presente in frutta, verdura e legumi. Per ovviare in toto alla problematica della carenza di Sali minerali sarebbe preferibile fare un’alimentazione sana, avvalendosi ciclicamente del supporto di integratori minerali.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area