Decreto legge Coronavirus, cosa dice il provvedimento del Governo sul COVID-19

Decreto legge Coronavirus

Le misure adottate dal 23 febbraio sono contenute nel decreto “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”

 

Decreto legge coronavirusIl coronavirus COVID-2019 continua a tenere banco nelle agende politiche del Paese. In un’Italia sicuramente colpita da quella che è a tutti gli effetti una emergenza epidemiologica, il Governo ha deciso, nella giornata di domenica 23 febbraio, di emanare un decreto legge dal titolo “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Il provvedimento, come specifica lo stesso Ministero della Salute, al fine di prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del virus all’interno del nostro Paese.

Il primo articolo del decreto legge n°6 del 23 febbraio 2020 prevede innanzitutto che, nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione, o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio, le autorità competenti siano tenute a mettere in atto tutte le misure di contenimento, in maniera adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione.

Nello stesso articolo sono inoltre contenute alcune delle misure che possono essere adottate dalle autorità. Tra queste, il divieto di allontanamento e quello di accesso al Comune o all’area interessata, la sospensione di manifestazioni, eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, la sospensione delle procedure concorsuali e delle attività degli uffici pubblici, la sospensione dell’attività lavorativa per alcune tipologie di impresa e la chiusura di alcune tipologie di attività commerciale, e altre limitazioni a servizi del trasporto di merci e di persone.

Per quanto riguarda le disposizioni finanziarie, i fondi stanziati per far fronte allo stato di emergenza sanitaria aumentano di 20 milioni di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.

Questo il file PDF con il decreto legge n°6 del 23 febbraio 2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area