Quality Assurance Specialist: cosa fa, stipendio, formazione per il lavoro in ambito farmaceutico

Quality Assurance Specialist: cosa fa, stipendio, formazione per il lavoro in ambito farmaceutico

Una figura sempre più richiesta nell’ambito del controllo qualità nelle aziende del settore farmaceutico è senza dubbio il Quality Assurance Specialist, un professionista la cui importanza in questi processi è diventata davvero rilevante. Ecco cos’è questa professione, cosa fa questo lavoratore, e alcune informazioni utili sulla sua carriera, come lo stipendio che mediamente percepisce e un esempio di ideale percorso di formazione per eccellere in questo lavoro.

 

Che cos’è un Quality Assurance Specialist? Significato e traduzione

Quality Assurance SpecialistPrima di enunciare le caratteristiche specifiche che compongono la job description del Quality Assurance Specialist, occorre comprendere bene il significato di quality assurance. Si tratta di un’espressione anglofona, che trova spesso traduzione italiana in ‘assicurazione della qualità’. Essenzialmente, questa può essere resa con il termine ‘garanzia’, proprio per la rilevanza di questo ruolo all’interno dei processi che portano a garantire il soddisfacimento di parametri secondo alcuni indicatori atti a definire la qualità, un concetto molto ampio.

Il Quality Assurance Specialist riveste un ruolo chiave nelle aziende del settore farmaceutico. Cosa fa? In generale, è tra le figure che si assumono la responsabilità, in tutto e per tutto, di controllare la qualità dei processi aziendali. Nonostante la sua presenza possa passare inosservata agli occhi dei più, esso garantisce che il prodotto finale che raggiunge il cliente rispetti gli standard previsti per questo criterio.

Cosa fa il Quality Assurance Specialist? Le mansioni che svolge

Quali sono le mansioni di un Quality Assurance Specialist? Innanzitutto, in via preliminare, deve ‘preparare’ politiche e procedure di garanzia della qualità per l’azienda. Ciò può essere fatto solo definendo con chiarezza quali processi saranno monitorati. Nella pratica, il Quality Assurance Specialist deve garantire che il prodotto finale venga progettato e sviluppato secondo le modalità previste dalle norme vigenti e dalla buona pratica clinica.

Ciò passa attraverso una fase di raccolta dati, per stabilire quali informazioni si desiderano ottenere, e soprattutto attraverso un continuo monitoraggio dei processi aziendali, effettuato tramite ispezioni del processo produttivo durante la produzione, a lavorazione in atto, e al termine della produzione, sul prodotto finito. Quest’ultimo, anche definito output, dev’essere rielaborato in fase di progettazione o in fase di produzione qualora non rispetti gli standard della qualità, e tenuto costantemente sotto controllo, anche prima di rilevare eventuali non conformità.

Al termine di queste attività, che riassumono bene quale sia il compito di questa figura, il Quality Assurance Specialist sarà in grado di definire e rispettare la linea dell’organizzazione atta a mantenere una documentazione opportunamente aggiornata e resa completa per garantire il controllo qualità.

Quanto guadagna il Quality Assurance Specialist? Stipendio medio

Come abbiamo visto, un Quality Assurance Specialist è una figura la cui importanza all’interno delle aziende del settore farmaceutico cresce in misura sempre maggiore con il passare del tempo. Il mondo del lavoro, infatti, richiede dei professionisti all’altezza dell’incarico che ricoprono, che richiede senza dubbio una retribuzione all’altezza.

Da quanto conosciamo, lo stipendio medio di un Quality Assurance Specialist si aggira intorno ai 35mila euro annui; tuttavia, con una crescente esperienza in questo ruolo, questo lavoratore potrebbe guadagnare oltre 40mila euro annui. Per le figure Senior, inoltre, questo stipendio è destinato a crescere ulteriormente.

Quality Assurance Specialist farmaceutico: il percorso di formazione ideale

Un Quality Assurance Specialist, come detto, trova ampia applicazione nel settore farmaceutico. Svolgere questo lavoro al meglio è possibile solo avendo alle spalle un percorso di alta formazione che preveda degli insegnamenti dal carattere pratico, che comprendano la trasmissione, da parte di docenti professionisti del settore, di tutti gli strumenti necessari per eccellere nella quotidianità professionale.

È per questo scopo che la Business School Alma Laboris ha pensato il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica, che tra gli sbocchi occupazionali annovera proprio quello del Quality Assurance Specialist, e che comprende un servizio Placement gratuito per i partecipanti che vogliano usufruirne per migliorare il loro orientamento di carriera e per promuovere il proprio profilo professionale in un network di recruiter, professionisti e aziende. Il costo del Master è soggetto ad agevolazioni in caso di iscrizione anticipata del partecipante.

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area