Cos’è l’Analisi SWOT?

Cos’è l’Analisi SWOT?

Condurre un'analisi SWOT ti permetterà di pensare alla tua attività in un modo completamente nuovo. Il punto di un'analisi SWOT è quello di aiutarti a sviluppare una solida strategia di business, assicurandoti di aver considerato tutti i punti di forza e di debolezza della tua azienda, nonché le opportunità e le minacce che affronta sul mercato.

 

Analisi SWOT che cos’è?

S.W.O.T. è un acronimo che indica Forza, Debolezza, Opportunità e Minacce. Un'analisi SWOT è un elenco organizzato dei principali punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce della tua azienda.

Punti di forza e punti deboli sono interni all'azienda (pensa alla reputazione, brevetti, posizione). Puoi cambiarli nel tempo ma non senza lavoro. Le opportunità e le minacce sono, invece, esterne all’azienda (pensa ad es. fornitori, concorrenti, prezzi).

Le aziende esistenti possono utilizzare l'analisi SWOT, in qualsiasi momento, per valutare un ambiente in evoluzione e rispondere in modo proattivo. In effetti, si raccomanda di condurre una riunione di revisione della strategia aziendale almeno una volta all'anno iniziando con un'analisi SWOT.

Le nuove imprese dovrebbero utilizzare un'analisi SWOT come parte del loro processo di pianificazione. Non esiste un piano unico per il tuo business e pensare alla tua nuova attività in termini di analisi "SWOT" ti metterà sulla strada giusta e ti farà risparmiare tempo e denaro.

 

Come condurre un'analisi SWOT

Per ottenere i risultati più completi e oggettivi, l'analisi SWOT è condotta al meglio da un gruppo di persone con diverse prospettive e interessi all’interno dell’azienda. Gestione, vendite, assistenza clienti e persino clienti possono contribuire a una valida visione. Inoltre, il processo di analisi SWOT è un'opportunità per riunire la squadra e incoraggiare la partecipazione e l'adesione alla strategia risultante dell’azienda.

Un'analisi SWOT viene in genere condotta utilizzando un modello di quattro quadranti, ma è anche possibile creare elenchi per ciascuna categoria. Usa il metodo che ti rende più facile organizzare e comprendere i risultati.

Si consiglia, inoltre, di tenere una sessione di brainstorming per identificare i fattori in ciascuna delle quattro categorie. Mentre lavori in ogni categoria, non essere troppo preoccupato di elaborarlo all'inizio; i punti elenco possono essere il modo migliore per iniziare. Cattura solo i fattori che ritieni rilevanti in ciascuna delle quattro aree.

Una volta terminato il brainstorming, crea una versione finale e prioritaria della tua analisi SWOT, elencando i fattori in ciascuna categoria in ordine di massima priorità, dalla priorità più alta alla priorità più bassa.

 

Domande da porre durante l'analisi SWOT

Ecco alcune domande di seguito per aiutarti a sviluppare ogni sezione della tua analisi SWOT. Ci sono certamente altre domande che potresti chiedere; questi sono solo alcuni punti su cui poter iniziare.

 

Punti di forza (fattori interni, positivi)

I punti di forza, che sono sotto controllo diretto, descrivono gli attributi positivi, tangibili e intangibili, interni alla tua azienda.

  • Cosa fai bene?
  • Quali risorse interne hai? Pensa al seguente:
    • Attributi positivi delle proprie risorse umane, come conoscenza, background, formazione, rete, reputazione o abilità.
    • Attività materiali della società, come capitale, credito, clienti esistenti o canali di distribuzione, brevetti o tecnologia.
  • Quali vantaggi hai rispetto alla concorrenza?
  • Hai una forte capacità di ricerca e sviluppo? Impianti di produzione?
  • Quali altri aspetti positivi, interni alla tua attività, aggiungono valore o ti offrono un vantaggio competitivo?

 

Punti deboli (fattori interni, negativi)

Le debolezze sono aspetti della tua attività che sminuiscono il valore che offri o ti mettono in una situazione di svantaggio competitivo. È necessario migliorare queste aree per competere con il tuo miglior concorrente.

  • Quali fattori che sono sotto il tuo controllo diminuiscono la tua capacità di ottenere o mantenere un vantaggio competitivo?
  • Quali aree devono essere migliorate per raggiungere i tuoi obiettivi o competere con il tuo concorrente più forte?
  • Cosa manca alla tua azienda (ad esempio, esperienza o accesso a competenze o tecnologia)?
  • La tua azienda ha risorse limitate?
  • La tua azienda è situata in una posizione di svantaggio?

 

Opportunità (fattori esterni, positivi)

Le opportunità sono fattori esterni interessanti che rappresentano le ragioni per cui è probabile che la tua attività abbia successo.

  • Quali opportunità esistono nel tuo mercato o nell'ambiente di cui puoi beneficiare?
  • La percezione della tua attività è positiva?
  • C'è stata una recente crescita del mercato o ci sono stati altri cambiamenti nel mercato che creano un'opportunità?
  • L'opportunità è in corso o c'è solo una finestra per questo? In altre parole, quanto è critico il tuo tempismo?

 

Minacce (fattori esterni, negativi)

Le minacce includono fattori esterni al di fuori del tuo controllo che potrebbero mettere a rischio la tua strategia o l'azienda stessa. Non hai alcun controllo su questi, ma potresti trarre vantaggio dall'avere piani di emergenza per affrontarli se dovessero verificarsi.

  • Chi sono i tuoi concorrenti esistenti o potenziali?
  • Quali fattori al di fuori del tuo controllo potrebbero mettere a rischio la tua attività?
  • Ci sono sfide create da una tendenza o uno sviluppo sfavorevoli che possono portare a un deterioramento dei ricavi o dei profitti?
  • Quali situazioni potrebbero minacciare i tuoi sforzi di marketing?
  • C'è stato un cambiamento significativo nei prezzi dei fornitori o nella disponibilità di materie prime?
  • Che dire dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori, nell'economia o nei regolamenti governativi che potrebbero ridurre le vendite?
  • È stato introdotto un nuovo prodotto o tecnologia che rende obsoleti i tuoi prodotti, attrezzature o servizi?

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.