Green energy: che cos’è, perché è così importante, formazione sull’argomento

Green energy: che cos’è, perché è così importante, formazione sull'argomento

Un argomento che suscita un interesse e acquisisce una rilevanza sempre maggiori, la cui conoscenza comporta una preparazione di elevata caratura

In tutte le discussioni che vertono sul cambiamento climatico, di solito, in cima alle priorità troviamo le energie rinnovabili, alle quali molto spesso ci si riferisce con l’espressione inglese di green energy, letteralmente ‘energia verde’. Quella delle fonti rinnovabili è una strada che i governi nazionali, le grandi organizzazioni mondiali, ma anche e soprattutto le imprese, prendono in considerazione per cercare di ridurre il loro impatto sull’ambiente.

Che cos’è la green energy? Definizione di energie rinnovabili

La green energy è probabilmente un argomento del quale in tantissimi parlano, ma che in pochi conoscono realmente in maniera sufficientemente approfondita. Si parla di energie rinnovabili ogni qual volta ci si riferisce a quelle forme di energia che derivano da fonti non soggette ad esaurimento.

Per stabilire se una risorsa possa o meno andare incontro a una fine, ci si rifà al concetto di scala temporale umana, espressione utilizzata per indicare, in un certo senso, un modo per misurare il naturale trascorrere degli eventi in relazione all’essere umano.

Le fonti di energia rinnovabile si trovano letteralmente alla luce del sole, nell'aria, nelle profondità sotterranee e nei nostri oceani. Esse fanno parte della struttura fisica del pianeta, e ciò fa sì che esse possano essere rinnovate dalla stessa natura, senza andare incontro ad alcun esaurimento.

In maniera più precisa, possiamo definire la green energy una qualsiasi fonte energetica che si rigenera almeno alla stessa velocità con cui si utilizza, proveniente da fonti che possono essere indicate come ‘green’ sia per la loro inesauribilità, sia per il relativamente minore impatto che hanno sull’ambiente. Per estensione, si tratta di tutte quelle forme di energia generate da fonti il cui continuo utilizzo non pregiudica l’utilizzo delle stesse da parte delle generazioni future.

Tuttavia, non sempre utilizzare green energy equivale a utilizzare energia sicura al 100% per l’ambiente. Per fare un esempio, il fatto che le dighe sfruttino il potere dell'acqua in movimento, comporta che essi possano danneggiare i pesci e la fauna. Anche le turbine eoliche, tra i più diffusi tipi di energia rinnovabile, possono comportare impatti ambientali.

Quali tipi di energia rinnovabile conosciamo?

Diverse le tipologie di energia rinnovabile conosciute dall’uomo. In accordo con l'Agenzia Internazionale dell'Energia - International Energy Agency (IEA) - rientrano in questa categoria l’energia solare, quella eolica, l’energia geotermica, l’energia proveniente da biomassa e quella idroelettrica.

Accanto a queste, possiamo affiancare alcuni tipi di green energy ugualmente sperimentate, ma forse meno conosciute: l’energia marina, altresì detta mareomotrice, che sfrutta la potenza dell’oceano, e può essere convertita in elettricità utilizzando alcuni sistemi diversi che si basano su temperature calde delle acque superficiali; la cosiddetta bioenergia, un tipo di energia rinnovabile derivata dalla biomassa per creare calore ed elettricità o per produrre combustibili liquidi, spesso utilizzati nei carburanti per il trasporto di mezzi.

Green energy, perché è così importante per il nostro futuro?

Alle volte si asserisce che le energie rinnovabili possano rappresentare la salvezza per il nostro pianeta. Ma perché queste sono così importanti per il nostro futuro? Innanzitutto, il fatto che provenga da fonti che non saranno mai soggette ad esaurimento comporta che la green energy possa essere utilizzata praticamente all’infinito, senza il timore che le risorse possano terminare. Ne consegue che, come abbiamo già detto in precedenza, l’impatto sull’ambiente è giocoforza minore, rappresentando dunque una grande mossa per salvaguardare il pianeta.

A questi vantaggi di carattere prettamente ‘green’, si affianca il fatto che il fatto che l’energia verde sta rappresentando una nuova frontiera per quanto riguarda i risvolti prettamente occupazionali: essa, infatti, crea più posti di lavoro rispetto ai combustibili fossili, e la stessa qualità del lavoro risulta secondo molti parametri migliore.

Ma l’importanza della green energy, in maniera ben più pratica, risiede anche nel fatto che permette a chi ne fa ampio uso, che sia un’impresa o un privato cittadino, di risparmiare in maniera considerevole sui costi variabili derivanti dal consumo di energia.

Altro innegabile vantaggio è rappresentato dal fatto che le energie rinnovabili potrebbero fornire il 100% del fabbisogno energetico dell'Europa e del Nord Africa entro il 2050. Ciò anche perché apporta miglioramenti alla stabilità e all’affidabilità della rete elettrica, aiutando le persone di tutto il mondo ad avere accesso all'elettricità.

Green energy, la formazione da seguire sull’argomento

Da come si è potuto intuire, la green energy rappresenta il futuro della Terra e, di conseguenza, dell’essere umano. I professionisti che lavorano in questo ambito, le aziende e le persone che scelgono di adottarla, necessitano dunque di una preparazione di elevata caratura sull’argomento.

È per queste ragioni che la Business School Alma Laboris ha ideato il Master in Energy Management, un percorso di alta formazione interamente dedicato a professionisti o futuri tali del settore energetico. Una Faculty formata da professionisti del settore porterà il Partecipante ad avere tutti gli strumenti necessari per operare al meglio nella propria quotidianità, tramite insegnamenti incentrati su un programma didattico che dà grande spazio al tema della green energy, vera e propria colonna portante di questo percorso.

Nel Master sono incluse attività di Placement volte al miglioramento della spendibilità occupazionale del profilo del Partecipante, alla promozione della sua carriera, e al suo inserimento in un network di professionisti. Il costo delle lezioni include agevolazioni per iscrizione anticipata ai corsi.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area