Cdp, lo sviluppo sostenibile è ormai una vera priorità per i cittadini europei

sviluppo sostenibile

Un recente studio condotto da Bva Doxa ha evidenziato un cambiamento significativo nell'atteggiamento dei cittadini europei verso lo sviluppo sostenibile, una priorità che sta guadagnando sempre più rilievo nel contesto economico europeo.

L'indagine, che ha coinvolto partecipanti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Polonia, è stata presentata a Milano durante l'evento "Eyes on a sustainable future", organizzato da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con Borsa Italiana.

I risultati dello studio rivelano che una larga maggioranza dei cittadini europei è favorevole ad accettare un orizzonte temporale di medio-lungo periodo per i rendimenti degli investimenti sostenibili. Questo dato sottolinea una crescente consapevolezza delle tematiche ESG (Environmental, Social, and Governance), considerate essenziali per il progresso economico.

Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra gli Istituti Nazionali di Promozione UE, noti come NPBIs, per potenziare gli investimenti sostenibili. Questa collaborazione mira a creare una rete comune che possa rispondere efficacemente alle sfide e alle necessità di un contesto in rapida evoluzione.

Secondo la ricerca, il 51% degli intervistati crede che la sostenibilità avrà un impatto positivo sull'occupazione nel futuro. Inoltre, sebbene il cambiamento climatico rimanga una delle principali preoccupazioni, emerge l'importanza della dimensione sociale, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture. Un significativo 57% ritiene che le sfide della sostenibilità possano essere affrontate solo attraverso un patto tra governi e cittadini.

Questi dati riflettono una crescente consapevolezza tra i cittadini europei dell'importanza di una strategia sostenibile che integri considerazioni ambientali, sociali e di governance. L'impegno collettivo verso queste tematiche appare come un elemento chiave per il futuro dello sviluppo economico europeo, un percorso che richiede la collaborazione attiva di tutti gli attori della società.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area