Consulenza ambientale, che cos’è e a chi serve questo strumento

Consulenza ambientale

Identificazione dei rischi sanitari e ambientali, protezione del suolo, sottosuolo, acque e della salute umana, valorizzazione dei beni ambientali.

La consulenza ambientale è uno strumento molto importante per il controllo e il monitoraggio di tutti questi aspetti. In un contesto in cui le normative ambientali sono diventate numerose e articolate, servirsi di professionisti che possano prestare attività da consulente per quanto concerne la gestione ambientale di un’azienda o di un’organizzazione è quantomai rilevante.

Facciamo dunque focus sula figura del consulente ambientale, il cui lavoro dovrebbe essere richiesto in modo preventivo, per conoscere le eventuali criticità, isolarle e risolverle e valutare preliminarmente la fattibilità di un progetto. Un professionista che lavora con enti pubblici, aziende, organizzazioni di diverso genere. Si tratta di una figura chiave per le imprese che vogliono essere sicure di operare nel rispetto dell'ambiente e delle normative di riferimento.

La formazione del consulente ambientale è tanto ampia e approfondita quanto lo è il novero di mansioni di cui si occupa. Questa risorsa, infatti, possiede competenze specifiche in materia ambientale, con conoscenze proprie di ambiti che vanno dalle scienze naturali alla giurisprudenza, passando per ingegneria ed economia.

Diversi i fronti su cui lavorare per una consulenza ambientale di successo: l’efficienza energetica e il consumo di materie prime, ma anche la gestione dei rifiuti nonché dei correlati adempimenti documentali e il contenimento del loro costo aziendale.

Le competenze e conoscenze richieste a un consulente ambientale richiedono una certa multidisciplinarietà pertanto per esercitare tale professione non esiste un percorso unico con cui ottenere un titolo ed iniziare ad esercitare questa professione. Sebbene una laurea sia un primo passo utile, frequentare un Master in materia è sicuramente la scelta più adatta per dare alla propria professionalità quel taglio operativo che necessita.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area