Transizione ecologica, come sta rivoluzionando il mondo del lavoro

Transizione ecologica

Le nuove politiche aziendali, orientate al rispetto dell’ambiente e votate al concetto di transizione ecologica, stanno facendo emergere nuove opportunità di lavoro, nonché spingono alla creazione di nuovi profili professionali.

Energy manager, ingegneri ambientali, esperti di finanza green, devono muoversi su più binari, misurandosi con differenti saperi, al fine di non scadere nel monotematico. Transizione ecologica

I nuovi scenari ci obbligano ormai ad acquisire skills e competenze differenti, nonché a mantenere un costante aggiornamento sulle continue evoluzioni che investono questo settore. Ad indicare le direttrici ci sono gli Esg (acronimo di Environmental, Social, Governance) ovvero tre fattori importantissimi che servono a misurare il grado di sostenibilità di un’impresa o di un investimento. Questi ultimi ci prospettano l’andamento della transazione ecologica e ci indicano, tra le righe, quali sono le prospettive future e le scelte da intraprendere nel complesso scenario energetico.

Lavoro nella transizione ecologica, i nuovi scenari per i professionisti

Un nuovo scenario chiama obbligatoriamente a dotarsi di nuove professionalità, che siano capaci di adattarsi al cambiamento e di comprenderlo da un punto di vista strategico e funzionale. Le caratteristiche di questi nuovi lavori sono la multidisciplinarietà e la capacità di muoversi tra diversi saperi.

I percorsi formativi prevederanno tematiche quali la biodiversità, gli impatti sociali di cattive politiche ambientali, nonché moduli con focus specifici sui concetti di etica e legalità. Molto lavoro avranno poi geologi e ingegneri ambientali, che dovranno studiare il suolo e l’aria al fine di renderla più salubre e respirabile nelle grandi città.

Non da ultimo c’è anche da rimodulare gli aspetti economico-giuridici che disciplineranno queste nuove attività, quindi si è chiamati a una riflessione ampia e importante, che tocchi tutti gli attori e gli elementi coinvolti. Rispetto per gli individui, rispetto per l’ambiente, legalità, sono ormai punti sensibili, e nessuna impresa può più mentire o rimandare.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.