Sostenibilità ambientale, il digitale sarà determinante nel raggiungimento degli obiettivi

sostenibilità ambientale digitale

La trasformazione digitale dell’Italia, in atto ora più che mai, sarà determinante nel raggiungimento degli obiettivi di imprese e organizzazioni in termini di sostenibilità ambientale, nonché nel conseguimento di risultati dal punto di vista sociale ed economico.

Un interessante studio pubblicato da The European House - Ambrosetti e Microsoft Italia ha provato a quantificare l’impatto del digitale nello sviluppo sostenibile del nostro Paese indagando sul rapporto tra la sempre crescente digitalizzazione dei processi aziendali e la tensione alla quale tutti siamo – e dovremmo – essere portati alla costruzione e allo sviluppo di un sistema virtuoso. Sostenibilità digitale

Il campione indagato dalla ricerca consiste in un novero di 200 aziende, in cui le nuove forme di lavoro a distanza sono percepite per oltre il 60% dei casi come delle reali opportunità attraverso cui il digitale può contribuire ad una maggiore sostenibilità sociale.

Una cifra molto alta, esemplificativa, per certi versi, sostenuta dal fatto che, come riportato nello studio, sei su dieci delle aziende che fanno largo uso delle tecnologie digitali hanno registrato un significativo incremento sulla produttività del lavoro rispetto alle aziende che non hanno ancora attuato percorsi di trasformazione digitale.

Inoltre, sembra che tra 2020 e il 2030 il digitale contribuirà ad abbattere del 10% le emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 2019. E se a questo aggiungiamo che il 64% delle aziende intervistate considera la sostenibilità ambientale come uno dei pilastri della propria visione, considerando questa andatura a braccetto, sembra evidente quale sarà il mood del prossimo futuro.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area