Agenzia europea dell’Ambiente, in che modo migliora le prestazioni delle aziende?

aziende sostenibili

Migliorare le prestazioni ambientali nelle organizzazioni, un obiettivo concreto dell’Agenzia europea dell’Ambiente per i prossimi decenni. Questo ente, infatti, annovera tra le proprie attività principali non solo quella di elaborazione di informazioni affidabili sull’ambiente e sul clima, ma anche una più ‘concreta’ attività di upgrade delle prestazioni ambientali delle aziende sul territorio UE.

Un’attività, quella di EMAS, il sistema dell’UE di ecogestione e audit, che serve a riferire sulle prestazioni ambientali dell’organizzazione, ma anche e soprattutto a valutare e a migliorare queste ultime. Un obiettivo ‘macro’, perseguito principalmente mediante questo sistema, che mira a raggiungere risultati come la riduzione di consumo energetico, carta e produzione di rifiuti, ma anche tante altre attività di questo genere. Aziende sostenibili

Sostenere uno sviluppo sostenibile, negli ultimi decenni, è diventata una missione: il compito è quello di contribuire a un miglioramento significativo e misurabile dell’ambiente in Europa, implementando azioni per limitare attività che hanno ricadute sull’ambiente e che comportano un consumo di risorse naturali elevato.

Non un lavoro scevro di monitoraggio, ovviamente: EMAS garantisce credibilità e piena trasparenza grazie al fatto che il sistema di gestione ambientale e il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali dell’AEA sono valutati annualmente da un verificatore terzo, che ogni anno pubblica gli indicatori di prestazione, gli obiettivi e i piani d’azione.

“Siamo consapevoli di avere una chiara responsabilità nella gestione delle nostre prestazioni ambientali”, ha dichiarato l’Agenzia in una nota ufficiale, “istituendo un sistema di gestione ambientale per ridurre al minimo tali impatti e migliorare costantemente le nostre prestazioni in modo strutturato”.

Tra i principali risultati ottenuti più di recente dall’AEA tramite EMAS, la catalizzazione dello sviluppo sostenibile, in tal senso, accelerato ulteriormente da una pandemia che ha cambiato il modo di intendere il mondo del lavoro, ma anche tanti altri elementi della nostra vita di tutti i giorni e di quella delle aziende.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area