Aziende sostenibili Italia, sono oltre 432mila tra 2015 e 2019

Aziende sostenibili Italia

Le imprese dell’industria e dei servizi con propri dipendenti ad aver investito, tra il 2015 e il 2019, in prodotti e tecnologie green, sono oltre 432mila in Italia. È questa la fotografia dell’ultimo rapporto Greenitaly, arrivato all’undicesima edizione, nell’ambito di un’attività congiunta di Fondazione Symbola e Unioncamere.

L’obiettivo della ricerca era quello di misurare la forza della green economy nazionale e capire se nell’ultimo quinquennio analizzato vi sia stata effettivamente una crescita del numero di imprese votate alla sostenibilità ambientale, energetica ed economica, o se invece gli investimenti siano stati canalizzati su altro. Ebbene, da quanto emerge dal rapporto, pare che il significato di questa parola sia ben più profondo di quanto immaginiamo: la spinta verde delle imprese che rendono unico il nostro tessuto economico ha raggiunto livelli elevati. Aziende sostenibili Italia

Ma quali sono gli investimenti che sono stati fatti dalle aziende sostenibili in Italia? La ricerca evidenzia come il 31,2% dell’intera imprenditoria extra-agricola e il 35,8% del settore manifatturiero hanno compiuto uno sforzo per quanto riguarda l’acquisizione di prodotti green e l’implementazione nei processi aziendali di tecnologie sostenibili. La maggior parte della cifra complessivamente investita dalle imprese del nostro Paese è stata destinata all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.

I benefici sono tanti ed evidenti: lo studio afferma che il 16% delle aziende protagoniste di investimenti green è riuscito ad aumentare il proprio fatturato, contro il 9% delle imprese non verdi. E la pandemia? Tutt’altro che un freno: le aziende che hanno reagito meglio allo shock economico, infatti, sono proprio quelle che hanno scelto di investire sulla sostenibilità.

Un argomento che apre a grandi opportunità per le giovani risorse che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e per i professionisti che sono portati dal contesto attuale a investire nell’acquisizione di nuove conoscenze e competenze green. Rafforzando la propria capacità competitiva e quella delle aziende italiane, e la convinzione, negli esperti del settore, che la formazione diventi ancor più preminente.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area