Lavoro, 4 aziende su 10 assumono personale con competenze green

Competenze green

L’importanza delle competenze green, nel mondo del lavoro di oggi, cresce sempre di più. Stando a quanto riporta l’ultima ricerca effettuata da Unioncamere, sono state oltre 558mila le imprese dell’industria e dei servizi che hanno investito nelle cosiddette green skill in fase di ricerca di personale. Il 39% di loro, si legge, “ha richiesto ad almeno la metà dei profili ricercati il possesso di attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale”.

Dunque, quattro aziende su dieci, nella loro attività di recruiting, hanno ricercato professionalità che, nel loro percorso, abbiano appreso competenze che attingono alle discipline della gestione energetica e della gestione ambientale. Assumendone, si stima, una gran parte: è stato attivato infatti oltre il 70% del totale dei contratti.

Un risultato importante, che testimonia come, anche nel periodo di crisi sanitaria ed economica che sta vivendo il mondo, le realtà italiane si sono impegnate a investire nell’acquisizione, all’interno dei propri organici, di profili volti alla sostenibilità, all’efficientamento energetico, alla corretta gestione di un ambiente naturale.

Le competenze green rivestono un ruolo preminente nella ricerca di ingegneri civili (competenza elevata richiesta per il 68,7% delle assunzioni); ingegneri elettronici e in telecomunicazioni (63,4%); tecnici della gestione di cantieri edili (62,7%). Skill, queste, dalla marcata trasversalità, fatto che porta anche figure tradizionalmente meno avvezze a ciò, come idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas (60,6%) e cuochi in alberghi e ristoranti (54,6%), a dover svilupparle. Competenze Green

Competenze green, come acquisirle: perché frequentare un Master

Ancora una volta possiamo dedurre come investire sulla propria formazione in ambito energetico e ambientale diventa una scelta decisiva per vincere la concorrenza delle altre risorse nel mondo del lavoro e per raggiungere l’eccellenza nel proprio ambito di riferimento. Frequentare un Master Executive prepara per il mondo del lavoro e consente al discente di acquisire tutte le competenze green necessarie per operare al meglio nella propria professionalità quotidiana.

Alma Laboris Business School annovera, nella sua offerta formativa, due percorsi dedicati a questo settore. Il Master in Energy Management e il Master in Sistemi di Gestione Integrati sono opzioni che permettono ai profili in uscita di avere grande considerazione nel mondo del lavoro, in virtù della loro grande spendibilità e dell’attività di placement gratuito ad opera del nostro Cooming Job. Formazione di elevata caratura con inserimento nel mondo del lavoro: è l’arma vincente per raggiungere i propri obiettivi di carriera.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area