Auditor ISO 9001: cosa fa, stipendio, come diventare

Auditor ISO 9001: cosa fa, stipendio, come diventare

Annoverare nei propri processi aziendali un sistema di gestione per la qualità efficace è un enorme plus per le aziende che popolano il mondo del lavoro attuale. Soddisfare i requisiti della certificazione ISO 9001 costituisce un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, ed enormi benefici dal punto di vista della reputazione, poiché dona all’organizzazione un’immagine di affidabilità e testimonia il suo impegno verso l’obiettivo ultimo della soddisfazione del cliente.

Allo stesso modo, il panorama occupazionale di oggi presenta una richiesta sempre maggiore per figure professionali come l’auditor ISO 9001, il professionista deputato a certificare l’esistenza di un sistema di gestione della qualità in azienda. Vediamo insieme cosa fa nel suo lavoro, e qual è il percorso ideale per diventare auditor ISO 9001.

Cosa fa un auditor ISO 9001: le mansioni che svolge nel suo lavoro

Partiamo innanzitutto dal ruolo dell’auditor, una figura professionale sempre più importante nel contesto attuale. Si tratta di un professionista che si occupa di ispezionare i prodotti o servizi creati o forniti da un'azienda per assicurarsi che soddisfino tutti i requisiti e gli standard previsti per l’ottenimento della certificazione ISO 9001. Quest’ultima, come detto, rappresenta la garanzia che all’interno dell’azienda che possa fregiarsi di tale attestato, sia presente un sistema di gestione della qualità efficace.

Dunque, nello specifico, un auditor ISO 9001 è il professionista che si occupa di verificare se l’organizzazione rispetta i requisiti dettati dalle linee guida pubblicate da ISO, l’organizzazione internazionale per la standardizzazione, affinché possa conseguire la certificazione ISO 9001.

Tra le mansioni che svolge nel corso della sua attività quotidiana, un auditor ISO 9001 partecipa agli audit di controllo della qualità, supervisiona una squadra di ispettori, sviluppa parametri per effettuare le valutazioni opportune. Molto spesso, lavora in gruppo, sviluppando procedure di controllo qualità, e, per l’appunto, eseguendo gli audit del caso insieme al suo team. Auditor Iso 9001

Quanto guadagna un lead auditor ISO 9001: stipendio medio

L’auditor della qualità, per l’appunto, verifica la qualità dei prodotti e i servizi, revisiona i processi e i risultati per confermare che tutti i servizi forniti siano di qualità eccellente. Il tutto, nell’ottica della soddisfazione del cliente, indispensabile perché venga rilasciata la certificazione.

Lo stipendio medio riservato alla figura professionale dell’auditor ISO 9001, al giorno d’oggi, è piuttosto variabile: questo perché questo professionista può prestare la propria attività presso un’azienda, e dunque ricoprire il ruolo di internal auditor, ma anche presso ente di certificazione. In questa fattispecie, ci concentriamo sullo stipendio di lead auditor.

Stando a quanto apprendiamo da GlassDoor, uno dei più importanti portali in tal senso, lo stipendio medio per un lead auditor è di circa 42mila euro annui. Cifra, questa, sensibile al rialzo in virtù dell’esperienza della figura, ma anche dall’azienda in cui lavora.

Come diventare Lead Auditor ISO 9001: il Master per ottenere l’attestato

La formazione dell’auditor ISO 9001, una risorsa dall’elevata caratura professionale, deve esser quantomai approfondita e completa. Una buona idea per preparare al meglio questa figura professionale è quella di frequentare un Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente. Tra i titoli rilasciati da questo percorso annoveriamo, appunto, anche l’Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015/ISO 19011 - Qualificato da AICQ SICEV n. 264, importante riconoscimento di garanzia per il lavoro del professionista.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area