Green jobs, cosa sono e perché sono importanti

Green jobs, cosa sono e perché sono importanti

Aiutano l’economia, puliscono l’ambiente, creano un futuro sostenibile per noi e per i nostri figli. I green jobs – lo dicono le statistiche – sembrano essere davvero una componente dominante del mondo del lavoro dei prossimi anni.

Parte integrante obbligata dello sforzo che tutti i Paesi devono compiere per proiettare in avanti il proprio sistema economico, possono essere la linfa vitale di cui il pianeta (pianeta Terra, come pianeta Economia) ha davvero bisogno. Ma cosa sono, nello specifico, e perché sono davvero importanti?

Cosa sono i green jobs: definizione e significato dell’espressione

La transizione verso un'economia decarbonizzata e sostenibile sembra dunque essere il punto di partenza dal quale costruire un mondo ‘verde’, attento a sé stesso, capace di sfruttare risorse rinnovabili e di produrre minimizzando i danni causati all’ecosistema. Si parla tanto di green jobs, dicevamo, come il balsamo di ogni male, il modo migliore per affrontare le sfide ambientali, il motore dello sviluppo di ogni Paese.

Che cosa sono, nel concreto, i green jobs? Più che in questi termini, ovvero di lavori verdi, bisognerebbe parlare di green career, di carriere verdi. Una carriera verde può essere qualsiasi occupazione influenzata da attività come la conservazione dell'energia, lo sviluppo di energie alternative, la riduzione dell'inquinamento o il riciclaggio.

Un impiego, o una libera professione, che contribuisce realmente a un mondo più sostenibile, l'incontro di un'azienda o organizzazione, con un individuo motivato e in grado di svolgere un ruolo responsabile nei confronti dell’ambiente.

Il significato di lavoro verde, dunque, va al di là della semplice considerazione ambientale, rappresentando parte integrante della nuova economia verde, comprendendo praticamente tutti i settori della società: non solo quelli strettamente riconducibili all’ambiente, ma piuttosto una serie di professioni complessi e in continua evoluzione.

Green jobs: vantaggi e importanza del lavoro sostenibile

green-jobs

I vantaggi derivanti dalla creazione e dallo sviluppo dei green jobs sono numerosi. Si tratta di carriere dignitose, che contribuiscono a preservare o ripristinare l'ambiente, sia nei settori tradizionali come la produzione e l'edilizia, sia nei nuovi settori verdi emergenti.

L’importanza dei lavori verdi sul pianeta in cui viviamo è notevole: migliorano l'efficienza energetica e delle materie prime, limitano le emissioni di gas serra, riducono al minimo gli sprechi e l'inquinamento, proteggono e ripristinano gli ecosistemi, sostengono l'adattamento agli effetti del cambiamento climatico e combattono quest’ultimo.

Tuttavia, c’è di più: i green jobs sono indispensabili per la nostra economia e per favorire la domanda occupazionale. Ad oggi, negli USA, per esempio, ci sono già 2,7 milioni di posti di lavoro nell'energia pulita, un motore per la creazione di posti di lavoro più ampio rispetto al settore dei combustibili fossili, più sovvenzionato. Per ogni milione di dollari investito, si generano infatti 16,7 posti di lavoro green, oltre tre volte i 5,3 posti di lavoro per milione di dollari creati dalla stessa spesa per le industrie dei combustibili fossili.

Una filosofia in grande sviluppo, come testimoniano anche gli stipendi percepiti dalle risorse che intraprendono e percorrono carriere nel settore dell'energia verde. Ci sono in media, infatti, diverse migliaia di euro di differenza nel salario di chi ha un green job, e chi invece lavora in un’azienda (o un settore) tutt’altro che sostenibile.

Un'abbondanza di posti di lavoro nel settore verde che rappresenta una vera e propria risorsa per le piccole e medie imprese, in termini di incentivi, ma soprattutto di risparmio: se è vero che investire in carriere verdi costa meno, è altrettanto innegabile che anche i ricavi possano essere maggiori, attraverso investimenti intelligenti nelle giuste cause. E non dimentichiamo un altro dato: i green jobs sembrano essere quelli con una carriera più luminosa di quelli tradizionali.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.