Green jobs, 1,6 milioni di posti di lavoro per i giovani: una città italiana ai vertici mondiali

Green jobs, 1,6 milioni di posti di lavoro per i giovani: una città italiana ai vertici mondiali

Sono un milione e 672mila i posti di lavoro destinati ai giovani italiani nei settori dell’ambiente, dell’energia rinnovabile, e in tutti i comparti dell’economia sostenibile.

 

I green jobs – espressione che sta rapidamente in voga nel nostro vocabolario quotidiano – rappresentano una fetta sempre più ampia dell’offerta del tessuto produttivo nazionale, che cerca competenze professionali verdi per collocare i talenti del nostro Paese.

Una previsione, questa, contenuta in un’indagine sviluppata da Legambiente e Green Factor, nell’ambito del progetto ECCO (Economie Circolari di COmunità), in cui si è indagato non solo sul potenziale in termini di quantità di posti disponibili ma anche sul tipo di abilità green ricercate.

Aspetti interessanti, che hanno ‘smascherato’ delle convinzioni che limitavano la richiesta di competenze e conoscenze verdi ai più classici dei lavori legati all’economia circolare, e che invece scoprono un vasto panorama di aziende e organizzazioni ‘insospettabili’: commercio, logistica, ristorazione, servizi turistici, finanziari, assicurativi, sanitari e culturali, che potevano sembrare immuni alla rivoluzione green, ma che invece ben si adattano all’epoca che stiamo vivendo, così attenta alla creazione di opportunità sostenibili.

E scopriamo che una città italiana è ai vertici mondiali in questa specifica fattispecie. Milano, infatti, secondo una ricerca ad opera di Linkedin, è al 7° posto nella Top 10 mondiale delle città con la più alta concentrazione di professionisti dei green jobs. Una classifica in cui, per intenderci, rientrano anche Stoccolma, Helsinki, Amsterdam, Zurigo, Vancouver, Londra, Auckland, Melbourne, Australia e Washington.

Stando alle informazioni riportate in questa sede, il numero di professionisti nel campo della sostenibilità in Europa è aumentato del 13% nell’ultimo anno, registrando un incremento maggiore della media globale del 7,5%, mentre anche la domanda di green jobs è cresciuta, con un aumento dei posti di lavoro legati alla sostenibilità in Europa pari al 49%.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.