L’ingegner Enzo Tavoso: “Ecco cosa ho appreso nel Master”

L’ingegner Enzo Tavoso: “Ecco cosa ho appreso nel Master”

Un approccio integrato ai sistemi di gestione è essenziale per affrontare al meglio tutte le mansioni che caratterizzano una professione come quella del Quality Manager.

È questo il pensiero dell’ingegner Enzo Tavoso, Partecipante al Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente e Sicurezza nel 2014 presso Alma Laboris. Ingegnere gestionale con un forte orientamento all'approccio sistemico, alla standardizzazione e al miglioramento continuo dei processi, è stato intervistato da Alma Informa, Unit Giornalistica della Business School.

 

L’ingegner Enzo Tavoso: “Una gestione integrata consente di essere efficaci”

Ingegner Tavoso, una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.

Sono Enzo Tavoso, un 34enne laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Padova. Il mio percorso professionale ha avuto come denominatore comune l’applicazione del concetto di “Qualità” in vari settori, in particolare in quello Automotive. Dopo anni trascorsi in questo business, ho deciso di catapultarmi in un settore totalmente diverso: attualmente ricopro il ruolo di Quality Manager in una maison del gruppo LVMH. Le attività che afferiscono alla mia area spaziano dal controllo qualità in incoming al controllo sul prodotto finito, dalla gestione dell’After Sales al coordinamento del laboratorio interno.

Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Il Master effettuato con Alma Laboris “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente e Sicurezza” mi ha permesso di integrare tutte le tematiche di base che legano la qualità ad altri due aspetti molto importanti: lo standard ambientale e quello relativo alla sicurezza. Contrariamente al pensiero comune, una gestione integrata consente di essere maggiormente efficaci nel coordinamento delle varie attività, senza considerare anche una maggiore efficienza nello svolgimento delle attività stesse.

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

L’obiettivo futuro sarà sicuramente ampliare sia verticalmente che orizzontalmente le mie competenze in ambito qualità, mantenendo sempre elevata l'attenzione sui requisiti del cliente finale, in un'ottica di controllo delle performance e dei costi.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area