ISO 19011, cos'è: corso audit sistemi di gestione

ISO 19011, cos'è: corso audit sistemi di gestione

Alla base del successo di ogni azienda vi è il monitoraggio successivo e contemporaneo alla corretta implementazione dei sistemi di gestione, per consentire il raggiungimento dei risultati desiderati.

La fase di audit è particolarmente importante per consentire all’organizzazione di raggiungere gli obiettivi con un impiego efficiente ed efficace delle risorse. Acquisire le linee guida di una certificazione riconosciuta a carattere internazionale come la ISO 19011 è dunque il modo migliore per farlo.

 

Cos’è ISO 19011, la certificazione per la metodologia di audit dei sistemi di gestione

L’audit aziendale diventa dunque fondamentale, che si parli di un’attività di auditing interno, o esterno. In particolar modo, questo acquisisce una rilevanza più importante per quanto riguarda le certificazioni della serie ISO. Nello specifico, la certificazione ISO 19011, che appunto si riferisce ai sistemi di gestione, stabilisce le linee guida per il l’audit dei sistemi di gestione aziendali.

Che cosa sono le norme ISO? Si tratta di un insieme di norme a carattere volontario, che contengono delle linee guida da seguire per ottenere una determinata certificazione. Uno strumento, questo, nato con lo scopo di fornire risorse alle organizzazioni per descrivere i principi di audit dei sistemi di gestione, gestire i programmi di auditing, lo svolgimento delle attività, e offrire una consulenza sulla competenza e valutazione dei revisori.

Nel novero delle norme ISO vi è, appunto, anche la ISO 19011, che diventa uno strumento indispensabile per qualsiasi impresa che voglia migliorarsi continuamente. Sapere come si sta lavorando, se si sta impiegando le risorse a disposizione nel modo migliore, è importante per comprendere se la direzione intrapresa è quella giusta. Come tutte le certificazioni di questa serie, anche la ISO 19011 è, come detto, a carattere volontario: questo significa che seguire le linee guida in essa contenute non è di per sé obbligatorio per legge, ma è fondamentale per ottenere la certificazione.

Corso UNI EN ISO 19011: la formazione adatta sulla certificazione

Possedere una certificazione ISO 19011 può essere dunque un’arma molto importante per le aziende che vogliano testimoniare che i propri processi aziendali sono governati da un sistema di gestione efficiente. Allo stesso modo, i professionisti che lavorano con questa serie di norme, non possono prescindere da una preparazione di elevata caratura, sempre più richiesta dal mondo del lavoro attuale.

Il modo migliore per ottenerla è frequentare un percorso di alta formazione improntato su un programma didattico dal taglio pratico e improntato sulle esigenze del mondo del lavoro. È per soddisfare questa esigenza che il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente della Business School Alma Laboris propone, tramite una Faculty Docenti composta da professionisti, un Supporto alla Carriera gratuito per la massimizzazione della spendibilità del profilo del Partecipante, il suo inserimento in un network di contatti, in attività di Career Coaching di carattere individuale. Agevolazioni per iscrizione anticipata.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area