Lead Auditor ISO 9001, il Master per ottenere l’attestato sulla certificazione

Lead Auditor ISO 9001, il Master per ottenere l’attestato sulla certificazione

Frequentare un percorso di Alta Formazione può essere una scelta decisiva per sviluppare la propria professionalità e conseguire un attestato per esercitare questa professione moderna e sempre più richiesta dal panorama attuale

Una delle figure professionali moderne chiave nell’ambito dei sistemi di gestione integrati per la qualità, la salute e la sicurezza sul lavoro, e l’energia, è senza dubbio il lead auditor, un professionista che, per svolgere al meglio il suo lavoro, necessita di una preparazione di elevata caratura per la certificazione cui fa riferimento, nonché di un attestato. Il miglior modo per ottenere questi due ingredienti indispensabili è quello di frequentare un Master di Alta Formazione che permetta di conoscere tutto quanto riguarda la certificazione ISO 9001, e come diventare lead auditor in questo settore.

Certificazione ISO 9001, che cos’è e cosa fa il lead auditor in questo ambito

La maggior parte delle società di grandi dimensioni annovera al proprio interno un lead auditor, un professionista che si occupa di tutte le attività di monitoraggio continuo perché l’azienda rispetti le linee guida contenute in specifiche certificazioni.

Prima di comprendere bene cosa fa un lead auditor, occorre sapere che le certificazioni ISO sono norme a carattere volontario istituite dall’omonima organizzazione a carattere internazionale. Si tratta di regole, più che di leggi, proprio perché l’adesione ad esse non è obbligatoria per legge, ma è necessaria per ottenere la certificazione.

Nello specifico, la certificazione ISO 9001 si occupa di attestare che nell’azienda sia presente un adeguato sistema di gestione per la qualità, e che i requisiti contenuti nella norma vengano applicati correttamente nei processi aziendali.

Il lead auditor è la figura deputata al monitoraggio continuo di questi principi. Questo professionista, se in possesso di attestato relativo alla certificazione ISO 9001, deve effettuare le attività di auditing atte a stabilire che le linee guida siano rispettate, e che l’azienda soddisfi il criterio della qualità.

Come diventare lead auditor ISO 9001: il Master per ottenere l’attestato

Diventare lead auditor è più semplice con un percorso di Alta Formazione come il Master in Sistemi di Gestione Integrati: Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente della Business School Alma Laboris. I professionisti che prestano la propria attività presso la Faculty Docenti tratteranno un programma didattico completo, i cui insegnamenti hanno una connotazione spiccatamente pratica, e improntata sulla massimizzazione dello sviluppo professionale del discente.

Al termine del Master, il Partecipante riceverà l’Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015, ma anche l’Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011 - Qualificato da AICQ SICEV n. 264. A una formazione di livello elevato, dunque, si affianca un percorso che permetterà a chi partecipa al Master di svolgere la professione di lead auditor ISO 9001.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.