Intervista all’ingegnera Angioletta Tortorella, Referente Tecnico GSE

Intervista all’ingegnera Angioletta Tortorella, Referente Tecnico GSE

Partecipante del Master in Energy Management di Alma Laboris nel 2018, ha raccontato la sua esperienza con la Business School e il suo sviluppo di carriera successivo al percorso di Alta Formazione

Al centro del lavoro di Alma Laboris c’è sempre la carriera del partecipante, il suo sviluppo professionale, la sua crescita in seguito al percorso di Alta Formazione. La Business School ha avuto il piacere di intervistare la dottoressa Angioletta Tortorella, che nel 2018 ha frequentato con grande successo il Master in Energy Management. Laureata in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, attualmente ricopre il ruolo di Referente Tecnico Unità Gestione Esercizio presso il Gestore dei Servizi Energetici.

 

Intervista all’ingegnera Tortorella, Master in Energy Management 2018

Dottoressa Tortorella, buongiorno, e grazie per aver accettato di partecipare alla nostra iniziativa. Una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.

Mi occupo di energia rinnovabile da un po' di anni ormai. Già con il lavoro di tesi inerente alla laurea Magistrale in Ingegneria civile per l'Ambiente ed il Territorio, mi sono interessata dell’efficientamento energetico con relativi interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio oggetto di studio. Essendo molto appassionata della green economy e, in generale della tutela dell'ambiente, la mia carriera è proseguita nell'ambito dello sviluppo di impianti eolici. Ne seguivo la progettazione, autorizzazione e messa in esercizio, oltre che l'implementazione ai fini dell'ottenimento degli incentivi statali. Ad oggi, mi occupo ancora di rinnovabili e, con la mia attuale posizione lavorativa, ho modo di valutare a 360 gradi il mondo delle FER elettriche (Fonti Energetiche Rinnovabili) oltre che delle IAFR (Impianti a Fonti Rinnovabili) differenziate dai diversi decreti, relativamente all'accesso agli incentivi statali che si sono susseguiti nel tempo.

Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Beh, il master in Energy Management credo sia stato un trampolino di lancio. Mi ha aiutato ad ampliare la visione nella gestione dell'energia, ho avuto modo di approfondire tematiche tecniche, economiche e gestionali, grazie anche all'esperienza dei docenti. Credo che, con conoscenze e competenze in "energy saving", si possano plasmare le professioni del futuro. A tutto questo va aggiunta sempre la propria personalità. Il motore di ogni azione infatti, è la passione verso quello che si fa.

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?

Sì, lo sono: a volte ripenso ancora a qualche esempio pratico che i docenti facevano in aula. Ho trovato di valido supporto il materiale didattico fornito, che ho continuato a consultare anche dopo aver conseguito il Master.

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

Sicuramente continuerò a lavorare nel settore green e continuerò ad aggiornarmi con corsi di formazione e/o altri master sulle nuove normative e tecnologie del settore. Credo fortemente che le rinnovabili siano il futuro. È l'unica soluzione che abbiamo per salvare il Pianeta.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.