Due terzi degli italiani dichiara di aver adottato comportamenti green nel 2019

Due terzi degli italiani dichiara di aver adottato comportamenti green nel 2019

42,5 milioni di persone nel nostro Paese hanno fatto qualcosa per l’ambiente. Giovani più idealisti, adulti più concreti. Più attenzione rivolta alla spesa

 

I comportamenti degli italiani sono sempre più ecosostenibili. Oltre il 70% dei cittadini del nostro Paese, percentuale sulla quale è stata compiuta l’ultima ricerca di mUp Research e Norstat ha affermato di aver fatto qualcosa di concreto per l’ambiente nel 2019. Un numero, questo, che emerge da un’indagine svolta su un campione rappresentativo della popolazione italiana, interrogato dai due gruppi che si occupano di ricerche, per Facile.it.

Particolarmente significativa è l’analisi più profonda, che indaga sugli specifici comportamenti tenuti dai 42,5 milioni di persone a cui fa riferimento la statistica. Secondo gli studi effettuati, emerge un certo gap generazionale tra i più e i meno giovani.

Adolescenti, ragazzi e giovani si sono dimostrati più idealisti, impegnati nel diffondere i valori della sostenibilità. Ciò, probabilmente, anche e soprattutto frutto della forte spinta mediatica che principi di questo genere stanno acquisendo nel corso degli anni. Innegabile come l’effetto Greta Thunberg possa in qualche modo aver influito sulla statistica: quasi una persona su quattro ha dichiarato di aver deciso di scendere in piazza per combattere a favore della difesa dell’ambiente perché ispirato alla svedese. Il 54,5% di loro si è informato attivamente sulle tematiche, e quasi uno su quattro ha partecipato a un evento o a una manifestazione per il clima.

Diverso il comportamento degli adulti, che invece preferiscono adottare una linea maggiormente votata a provvedimenti concreti. Alcuni esempi? La riduzione di sprechi tra le mura domestiche, attraverso il perseguimento di azioni volte all’efficientamento energetico. Peculiarità, il riempimento del proprio carrello della spesa: gli adulti acquistano infatti sempre di più prodotti biologici, riducendo, in 6 casi su 10, l’acquisto di prodotti con plastica.

A spopolare, inoltre, i prodotti alimentari naturali, bio o a chilometro zero, ma anche i prodotti sfusi: 11,7 milioni di consumatori italiani hanno optato per questa scelta. E, alle volte, non c’è neanche bisogno di spostarsi per fare acquisti: circa 11,3 milioni di italiani, un quarto degli intervistati, ha dichiarato di aver realizzato orti urbani e domestici.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area