CCNL energia e petrolio 2020 PDF: ultime news su livelli, ferie, quadro e straordinari

CCNL energia e petrolio 2020 PDF

Anche nel 2020 i riferimenti normativi per quanto riguarda il rapporto di lavoro di coloro i quali sono impegnati nel settore energia e petrolio saranno legati al CCNL stipulato nel 2019, che decorre dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021. Diverse le novità sugli argomenti che maggiormente interessano questi lavoratori, la cui attività è regolata dal contratto collettivo nazionale: i livelli, compreso il livello 1, dove è presente il cosiddetto quadro, la regolamentazione delle ferie, degli straordinari.

 

Che cos’è il CCNL, e cosa significa questo acronimo

CCNL energia e petrolioCome abbiamo anticipato tra le righe poco fa, il CCNL è una tipologia di fonte normativa attraverso la quale i rappresentanti dei lavoratori e le associazioni dei datori di lavoro, prodotta dall’accordo tra le varie parti per quanto riguarda la disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti. L’acronimo CCNL assume appunto il significato di Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, stipulato tra i sindacali che costituiscono la rappresentanza dei lavoratori e l’ARAN, sigla che invece significa Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle PA, rappresentante dello Stato.

Il CCNL energia e petrolio si applica a lavoratori impiegati in aziende che operano nelle seguenti aree di business, regolandone la loro attività:

  • esplorazione e produzione di idrocarburi, ingegneria, costruzione, perforazione e manutenzione;
  • approvvigionamento, raffinazione e lavorazione del petrolio;
  • stoccaggio e trasporto dei prodotti petroliferi;
  • distribuzione e commercializzazione dei prodotti petroliferi e non oil;
  • logistica integrata e avio rifornimento;
  • vendita e trasporto gas;
  • rigassificazione;
  • cogenerazione e produzione di energia elettrica;
  • ricarica e sviluppo su petrolio, gas e rinnovabili;
  • servizi logistici informativi, finanziari e assicurativi relativi alle attività sopraelencate

CCNL energia e petrolio 2020, ultime news su livelli e quadro

Come detto, sono diversi gli aspetti da evidenziare per quanto riguarda il CCNL energia e petrolio 2019-2021. In primis, la suddivisione dei livelli, che per questo biennio sarà in sei categorie. Ciò è contenuto nell’articolo 10 del contratto, denominato “Declaratorie per livelli e ruoli professionali campione per settori”. 

In particolar modo, l’attenzione dei lavoratori, di solito, si concentra sul cosiddetto quadro. Come specifica il CCNL, si tratta di una qualifica che permette di accedere al livello 1 del contratto, perché in possesso di elevate conoscenze e competenze professionali maturate con pluriennale e consolidata esperienza. Questi – si legge – sono lavoratori che esplicano con carattere continuativo ruoli gestionali o del tipo ‘professional’ dalla rilevante e fondamentale importanza ai fini dello sviluppo e dell'attuazione degli obiettivi dell'impresa.

Un ruolo, quello del quadro, per il quale occorre avere ampia autonomia ed iniziativa nell'ambito delle politiche e degli obiettivi aziendali, gestione di processi essenziali ad elevato contenuto specialistico, presidio di importanti settori. Questa tipologia di lavoratore ha una certa responsabilità per quanto riguarda i risultati conseguiti.

Scarica il Regolamento Operativo GSE per l'acesso agli Incentivi

ed Iscriviti alla Newsletter: Resta Aggiornato!!!

Si prega di inserire una Email.
Acconsento

CCNL energia e petrolio 2020, le ultime notizie su ferie e straordinari

Come annunciato dall’ipotesi di accordo e da numerosi portali dedicati alla materia, nel CCNL energia petrolio 2019-2021, precisamente nell’articolo 31, è presente la cosiddetta cessione solidale delle ferie. Questa fa sì che ogni lavoratore dipendente, su base volontaria e a titolo gratuito, avrà la facoltà di cedere ai colleghi i propri permessi per l’assistenza familiare o le proprie ferie.

Tutto ciò, ovviamente, dovrà passare per il consenso dei diretti interessati di questo passaggio, e soprattutto dell’azienda, con la quale vanno concordate le modalità di cessione.

Come funzionano le ferie nel nuovo CCNL energia e petrolio? Il lavoratore ha diritto a fruire di un periodo annuale di ferie con decorrenza della normale retribuzione. Se il lavoratore ha anzianità fino a 10 anni, allora godrà di ferie per 4 settimane, pari a 20 giorni lavorativi; chi invece ha anzianità oltre i 10 anni, godrà di ferie per 5 settimane, pari a 25 giorni lavorativi.

Le ferie, normalmente, vanno godute nel corso dell'anno di maturazione, salvo esigenze aziendali. Le parti potranno verificare l'andamento delle ferie al fine di individuare particolari iniziative tese a consentirne la fruizione collettiva nei termini contrattuali.

Come funziona per gli straordinari dei lavoratori del CCNL energia e petrolio 2019-2021? L’articolo 29 stabilisce che le cosiddette prestazioni straordinarie del lavoratore confluiscano nel conto ore al fine di essere fruite in forma di riposo compensativo. Ciascun dipendente potrà utilizzare le ore accantonate tenendo conto delle esigenze tecniche, organizzative e produttive; diverso quanto riguarda i cosiddetti ‘recuperi’, che verranno utilizzati dal lavoratore per motivi personali e per attività formative, secondo quanto previsto dal contratto.

CCNL energia e petrolio 2020: il contratto collettivo 2019-2021 in PDF

Il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, dunque, disciplina l’attività dei lavoratori dipendenti secondo gli accordi tra le varie parti, costituite essenzialmente dai rappresentanti dei datori di lavoro e dai rappresentanti dei dipendenti. Il CCNL energia e petrolio valido dal 2019 al 2021, nello specifico, regola il rapporto di lavoro di alcune particolari tipologie di lavoratori.

  

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area