Carbon Neutrality Italia, la roadmap al 2050 presentata in Italy for Climate

Carbon Neutrality Italia, la roadmap al 2050 presentata in Italy for Climate

L’iniziativa nasce allo scopo di supportare la transizione verso un’economia carbon neutral. Tra le azioni previste, il taglio di almeno il 50% delle emissioni nazionali di gas serra

 

Compie un mese la roadmap per la carbon neutrality dell’Italia al 2050. Il progetto ad opera della Fondazione per lo sviluppo sostenibile è tra i punti centrali del Green Deal Europeo, presentato a Madrid dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Van der Leyen. In esso, l’ambizione del Vecchio Continente a rinnovarsi dal punto di vista della cura verso l’ambiente e il pianeta Terra, per recuperare il ruolo di leader nel contrasto ai cambiamenti climatici.

L’Italia ha il bisogno e il desiderio di sentirsi centrale nelle politiche che coinvolgono gli Stati dell’UE. Nasce pertanto Italy for Climate, iniziativa ad opera della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo primario, quello di supportare la transizione verso un’economia carbon neutral, cioè ad emissioni nette zero al 2050.

La decarbonizzazione viene percepita come una priorità assoluta per combattere la crisi climatica che indubbiamente tutto il pianeta sta vivendo. Italy for Climate si è dunque resa portatrice di una proposta per realizzare la transizione dell’economia nazionale in tal senso e per accelerare lo sviluppo europeo.

Si tratta della formulazione di una Roadmap italiana per il clima al 2050, in linea con i nuovi indirizzi dell’Unione. Primo step, il taglio di almeno il 50% delle emissioni nazionali di gas serra entro il 2030. Il traguardo finale, previsto appunto per il 2050, è l’azzeramento di ogni emissione al netto del carbonio assorbito.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area