Green energy, Enel investe oltre 14 miliardi di euro nell’energia pulita

Green energy, Enel investe oltre 14 miliardi di euro nell’energia pulita

Nel piano investimenti dell’azienda grande spazio per accelerare la realizzazione di nuova capacità rinnovabile tramite la decarbonizzazione.

 

Decisa accelerata di Enel verso l’energia pulita

Il colosso multinazionale nei settori di elettricità e gas sceglie di puntare in maniera determinata sulla progressiva e continua rimozione del carbonio all’interno dei propri processi di realizzazione dell’energia.

Il nuovo piano strategico, relativo al periodo 2020-2022, è stato presentato pochi giorni fa dall’amministrazione della società. In esso, investimenti organici totali per 28,7 miliardi di euro. Una cifra decisamente ingente, che registra un aumento dell’11% rispetto ai progetti relativi al periodo precedente, nutrita praticamente per metà dalle attività di decarbonizzazione del parco impianti, a cui verrà destinato circa il 50% del totale.

La strategia di Enel prevede lo sviluppo di 14,1 GW di nuova capacità rinnovabile (+22% rispetto al piano precedente), nonché la riduzione della capacità e la produzione da carbone del 61% e del 74%, dal 2018. L’obiettivo principale è quello di decarbonizzare completamente il mix tecnologico dell’azienda entro il 2050.

All’elettrificazione dei consumi, facendo leva sulla crescita e la diversificazione della base clienti e sulle efficienze, vengono invece destinati 1,2 miliardi di investimenti. Enel stima che il nuovo piano possa comportare una crescita del 27% dell'utile netto ordinario di gruppo.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area