Sicurezza e ambiente: normativa e formazione

Sicurezza e ambiente: normativa e formazione

L’uomo ha arrecato non pochi danni al pianeta Terra, ora più che mai piegato da stravolgimenti di diverso tipo, e continuamente messo in ginocchio da avvenimenti dall’impatto decisamente negativo. Nonostante possa sembrare da visionari, cercare di salvare un macroambiente di questo tipo dalla sua distruzione passa anche e soprattutto per le piccole cose. La sicurezza ambientale di piccole, medie e grandi organizzazioni rappresenta un punto fondamentale sul quale insistere per costruire le basi del futuro del mondo in cui viviamo.

 

Un’ampia, completa e corretta formazione sull’argomento, sulla normativa in vigore, e su tutto quanto possiamo fare per la sicurezza dell’ambiente.

 

Sicurezza ambientale: normativa di riferimento

Sicurezza e ambiente: normativa e formazioneCome detto, il tema della sicurezza ambientale è intimamente connesso a quello di rischio e pericolo ambientale. Mentre il rischio, per definizione, rappresenta la probabilità (più o meno remota) che un effetto avverso avverrà sotto definite condizioni, il pericolo, invece, è la potenzialità che una condizione ambientale possa comportare un effetto dannoso o produrre effetti nocivi.

Pur non potendo identificare un vero e proprio documento interamente dedicato alla sicurezza sull’ambiente, possiamo ragionevolmente affermare che la normativa vigente si riferisce al decreto legislativo 152 del 2006, che definisce le norme in materia ambientale, noto come testo unico in materia ambientale, con l’acronimo TUA, e come Codice dell'ambiente.

Inoltre, esistono importanti regolamenti come il regolamento EMAS, contenuto nella certificazione ISO 14001. Si tratta, tuttavia, di una serie di norme a carattere volontario, ossia un insieme di linee guida da rispettare per ottenere la certificazione, ma la cui inadempienza non viene perseguita secondo la legge.

Sicurezza ambiente: la formazione sull’argomento

Avere all’interno della propria impresa una figura che si occupi di garantire la sicurezza ambientale in ogni processo aziendale è sicuramente un vantaggio competitivo importante per cercare di affermare la propria organizzazione. Ciò comporta l’insorgenza della necessità di figure professionali altamente qualificate per svolgere professioni in tale ambito.

Tra queste rientra senza dubbio l’Esperto in Sistemi Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente, un professionista molto preparato, capace di intraprendere una carriera aziendale, ma anche un percorso consulenziale o da Lead Auditor per aziende che abbiano bisogno di servirsi di una figura capace di effettuare valutazioni sui processi aziendali, inquadrarli in una prospettiva di valutazione di impatto ambientale, ma anche progettare degli interventi rivolti al personale per il miglioramento dell’ambiente.

Il Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente della Business School Alma Laboris si propone di formare questa figura, tramite le lezioni che una Faculty formata da professionisti del settore terrà secondo un programma didattico dedicato. Al termine dei vari corsi il partecipante avrà acquisito le competenze necessarie e le conoscenze aggiornate per svolgere al meglio la propria attività lavorativa. Il costo delle lezioni prevede delle agevolazioni nel caso di un’iscrizione anticipata.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.