Agenzia Europea dell’Ambiente: pubblicati i dati sulle emissioni di CO2 in Europa

emissioni di CO2 in Europa

Le emissioni totali di gas a effetto serra nell’Unione europea sono aumentate nel 2017 dello 0,5% rispetto al 2016, secondo i dati ufficiali dell’Agenzia europea dell’Ambiente (EEA) appena pubblicati.

 

È stato utilizzato meno carbone nella produzione di elettricità e calore, ma questa diminuzione è stata compensata da maggiori emissioni dell’industria e dei trasporti, quest’ultime aumentate per il quarto anno consecutivo.

Secondo l’Annual European Union greenhouse gas inventory 1990-2017 and inventory report 2019, dell’EEA, questo aumento (sono comprese anche le emissioni dell’ aviazione) conferma le stime preliminari pubblicate ad ottobre 2018 e rileva che l’Ue sta superando l’obiettivo di riduzione del 20% fissato per il 2020.

Dal 1990 al 2017, l’UE ha ridotto le proprie emissioni nette di gas a effetto serra del 21,7% come risultato combinato di politiche, fattori economici e strutturali e, anche, inverni più miti. I maggiori tagli alle emissioni sono stati fatti nel settore dell’energia, grazie a miglioramenti dell’efficienza, maggiore utilizzo di energie rinnovabili e una riduzione nell’ utilizzo del carbone. L’efficienza energetica e le energie rinnovabili, osserva l’EEA, continueranno a svolgere un ruolo chiave nel ridurre le emissioni future e aiutare l’UE a raggiungere l’obiettivo di riduzione del 40% entro il 2030.

Emissioni di CO2 in Europa

L’aumento dello 0,5% delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE osservate nel 2017, secondo il Rapporto, è stato determinato dai seguenti fattori principali:

  • Le emissioni di anidride carbonica dei trasporti su strada hanno continuato a crescere: per il quarto anno consecutivo dal 2013, sia per le merci che per le auto. La maggior parte dell’aumento è stata causata dal maggiore consumo di diesel da parte di camion e furgoni, ma anche il consumo e le emissioni sono aumentati per le autovetture. Le emissioni del trasporto aereo internazionale sono aumentate in modo sostanziale a causa dell’aumento della domanda e del consumo di cherosene per jet.
  • In tutta l’UE, diversi settori industriali hanno registrato maggiori emissioni nel 2017 rispetto al 2016, a seguito alla ripresa dell’economia. Questi aumenti sono stati in parte compensati dai miglioramenti del mix energetico.

Polonia e Spagna hanno registrato i maggiori aumenti delle emissioni di gas serra in termini assoluti nel 2017. In Polonia, l’aumento è stato principalmente dovuto alle maggiori emissioni da trasporto su strada. In Spagna, la maggior parte dell’aumento netto delle emissioni era dovuta a un maggiore uso di carbone per la produzione di energia.

Fonte: Fondazione Sviluppo Sostenibile

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.