Che cos’è la Certificazione Ecolabel e come si ottiene

Che cos’è la Certificazione Ecolabel e come si ottiene

Per le aziende il marchio comunitario Ecolabel UE è una grande possibilità di certificare i propri prodotti e servizi dimostrando di rispettare criteri ecologici e sostenibili.

 

La certificazione ambientale Ecolabel nel tempo è mutata sia negli intenti che nelle possibilità attestandosi come il più importante marchio ecologico comunitario.

 

Che cos’è la Certificazione Ecolabel

La certificazione Ecolabel è il marchio ecologico istituito dall’Unione Europea (prende infatti il nome di Ecolabel UE) atto a identificare e contraddistinguere prodotti e servizi caratterizzati da una natura ecologica e dal ridotto impatto ambientale all’interno di tutto il proprio ciclo di vita e aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori.

Il marchio UE Ecolabel è una certificazione ambientale volontaria che le aziende possono richiedere per i propri prodotti e servizi, rivolgendosi ad un organismo competente al quale dovranno dimostrare di rispettare i criteri ecologici definiti dal regolamento comunitario, per ottenere l’approvazione e la certificazione dalla Commissione europea. L’Ecolabel UE è nato nel 1992 dal Regolamento n. 880/1992 ed è oggi disciplinato dal Regolamento CE n. 66/2010 in vigore in ben 28 nazioni dell’Unione Europea.

 

Come si è arrivati al moderno UE Ecolabel del Regolamento CE 2010/66

Regolamento CEE n. 880/1992. Il primo marchio ecologico in Europa risale al 1977 con l’istituzione dell’Angelo Blu in Germania. Dal 1977 al 1992 nel nostro continente sono stati promossi decine di marchi ecologici nazionali.

Nel 1992 è stato promulgato il Regolamento CEE n. 880/1992 che ha istituito la certificazione Ecolabel comunitaria, un marchio ecologico ad applicazione volontaria. Con l’iniziativa si proponeva l’adozione di un unico marchio per tutti gli Stati dell’UE. Lo scopo principale era quello di rallentare la proliferazione dei marchi nazionali, con l’obiettivo di uniformare le modalità di attribuzione del riconoscimento ai prodotti, evitando confusioni tra i consumatori.

 

Regolamento CE n. 1980/2000. Al Regolamento CEE n. 880/1992 è seguito il Regolamento CE n. 1980/2000 (Ecolabel II). La revisione ha portato alcune novità. Innanzitutto l’allargamento del campo di applicazione dello strumento. Si è aperta la strada per l’attribuzione del riconoscimento non solo ai prodotti ma anche ai servizi. Il secondo aspetto innovativo del Regolamento CE n. 1980/2000 è la promozione del mutuo riconoscimento tra i marchi ecologici nazionali e quello comunitario.

Ecolabel e Turismo: Decisione 2003/287/CE. Il 14 aprile 2003, con la Decisione 2003/287/CE, la Commissione europea ha esteso la certificazione ecolabel al settore turistico e alle strutture ricettive.
Alla base del rapporto Ecolabel e turismo c’è l’intento di incoraggiare le strutture, nonché gli stessi turisti, al rispetto dell’ambiente ed al risparmio di risorse naturali.

 

Regolamento CE n. 66/2010. Nel 2010 è cominciata la terza fase dell’Ecolabel comunitario con il Regolamento CE n. 66/2010. La prima grande novità di questo provvedimento è l’ulteriore allargamento del campo di applicazione dello strumento “a tutti i beni e i servizi destinati alla distribuzione, al consumo o all’uso sul mercato comunitario, a titolo oneroso o gratuito”. Ciò ha aperto la possibilità di ottenere il riconoscimento a categorie di prodotti che non potevano ottenerlo in precedenza. Si pensi, ad esempio, ai prodotti alimentari e soprattutto a quelli tipici e derivanti da agricoltura biologica. Non è ancora possibile l’ottenimento per i medicinali sia per utilizzo umano che animale, così come ai prodotti considerati tossici, pericolosi per l’ambiente, cancerogeni, mutageni o tossici per la riproduzione.

 

Ecolabel costi e tempistiche

I tempi per l’attribuzione della certificazione Ecolabel sono abbastanza brevi e vengono stabiliti, quindi sono certi, dalle Istituzioni che vigilano sulla concessione e l’uso del marchio. L’attribuzione ed il mantenimento di questi riconoscimenti (della durata triennale) ha un costo per le aziende, peraltro contenuto rispetto ad altre certificazioni. Per incentivare l’applicazione su larga scala, l’ammontare dei costi Ecolabel dovuti agli Organismi competenti, è regolamentato a livello comunitario. Sono previste notevoli agevolazioni per le piccole e le medie imprese nonché per le aziende che hanno ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e/o la registrazione EMAS, che vogliono anche un marchio ambientale per il servizio erogato. Ovviamente a questi costi vanno aggiunti quelli per la predisposizione della documentazione, spesso elaborata da un consulente, da presentare all’Organismo competente. Anche per questi costi sono previsti finanziamenti comunitari e nazionali per facilitare l’adesione aziendale.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area