Master News Management, Valdo Gamberutti tra i Docenti del percorso

Valdo Gamberutti

Il dottor Valdo Gamberutti sarà tra i docenti del Master in News Management di Alma Laboris Business School.

Nato a Torino nel 1973, è laureato in Storia Moderna e si è dottorato in Storia del Teatro all’Università di Siena. È stato cultore della materia in Storia della Regia teatrale all’Università Roma 3 e docente di Storia Dello Spettacolo alla Uni-Link di Roma.

Dal 2003 collabora stabilmente, come autore televisivo, con l’attuale gruppo dirigente di Fremantle Media Italia. È stato Capoprogetto e ideatore di numerosi programmi – tra cui “Ginnaste - Vite Parallele”, “Tetris”, “Stalk Radio”, “Pazzi per la storia”, “Il Mentalista” e altri – prima con la società di produzione Wilder e poi con Fremantle, praticando tutti i generi televisivi e spaziando dai Talk politici ai Reality, dai documentari storici ai Talent Show.

Dal 2013 anni ha lavorato, in ruoli centrali, all’adattamento e alla realizzazione di grandi Format internazionali come “Italia’s Got Talent”, “X Factor”, “Il Contadino cerca moglie” e “The Apprentice”. È autore del docu-film per Amazon Prime (uscito anche nelle sale cinematografiche) dedicato alla vita e alla carriera di Federica Pellegrini “Federica Pellegrini – Underwater” (2022).

Ha pubblicato tre saggi: uno dedicato al teatro (“Attesa, Applauso”, 2003), uno alla Tv (“Elogio dell’autore televisivo”, 2022) e uno a una popolare trasmissione radiofonica (“La Zanzara. Tutto il resto è radio”, 2023). Ha scritto con David Parenzo il monologo teatrale “Ebreo”, attualmente in Tour in tutta Italia, e lo spettacolo “Un passato senza veli. Le grandi dive del Burlesque” con l’attrice e performer Giulia di Quilio.

Una assoluta eccellenza nel panorama dell’Alta Formazione. Ringraziamo il dottor Gamberutti per aver aderito alla Faculty del Master "Master in News Management" di Alma Laboris Business School.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area