Visual Journalism, nel 2012 nasceva “Snow Fall”: la diffusione in Italia

Visual Journalism

Nello scorso dicembre 2022 cadeva il decimo anniversario del primo vero esempio di visual journalism. Si chiamava “Snow Fall”, ed è considerato il primo longform multimediale. Un progetto ambizioso, che parla di una valanga mortale che si verificò nello Stato di Washington all’epoca, nel 2012.

In meno di una settimana dalla sua pubblicazione online, l'articolo, suddiviso in sei capitoli e composto da più di 15.000 parole con interviste video, grafica interattiva e simulazioni animate, è stato visto da più di 3,5 milioni di persone. The Wire lo ha annunciato come un momento cruciale nel giornalismo.

L'articolo si apre con un video a schermo intero, riprodotto in loop, della neve che si stacca da una montagna. Mentre il lettore scorre, vengono visualizzati testo, video e immagini. All’interno dell’articolo c’è un po’ di tutto, compresa una simulazione per tracciare il percorso degli sciatori rimasti intrappolati. Un lungometraggio, più che un articolo di giornale in senso stretto, riportato dal giornalista del Times John Branch per sei mesi e prodotto da un team di 11 persone.

Perché ne stiamo parlando? Perché, come detto, “Snow Fall” viene annoverato come il più importante dei pionieri del visual journalism. Un progetto, questo, che ha contribuito ad aprire la porta, in futuro, alla realizzazione di combinazioni più avvincenti di multimedia e testo: la risposta è stata così positiva da accrescere le ambizioni della redazione del NY Times e, più in generale, del movimento giornalistico statunitense.

L’impatto in Italia è stato, per certi versi, altrettanto buono: in tanti, all’epoca dei fatti – e per tutto il 2013, anno in cui “Snow Fall” è stato addirittura fregiato del Premio Pulitzer – si sono messi in moto per reperire (o produrre) una traduzione dell’opera. Ma forse la cosa più importante è che, anche grazie ad essa, in questi anni molto è cambiato in molte redazioni di tutto il mondo nell’approccio e nell’organizzazione alla base dei progetti visual.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.