Come realizzare un podcast di giornalismo efficace: i consigli degli esperti

podcast

Tramite il portale statunitense “The Whole Story”, la storia intera, appunto, abbiamo cercato di carpire quali sono i suggerimenti degli esperti su come realizzare un podcast di giornalismo efficace. Il giornale ha intervistato alcuni degli esperti di podcasting, chiedendo loro dei segreti.

Il primo consiglio è quello di concentrarsi su un singolo settore. I problemi sociali e ambientali sono spesso interconnessi. Rispondere in maniera specifica a un problema specifico è quasi sempre la cosa migliore. Dunque, non spaziare in un universo troppo ampio, ma limitare la propria attenzione a un singolo focus.

Il secondo segreto degli esperti di podcast di giornalismo è quello di essere sempre chiari e trasparenti. Il podcast non deve essere il programma innovativo e rivoluzionario di tutti i tempi: alcune delle migliori storie possono essere piuttosto semplici.

Sulle competenze audio: piccoli corsi di formazione, risorse reperibili online, e tanti altri piccoli mezzi, possono aiutare non poco a realizzare dei podcast senza avere per forza un budget elevato. E pratica, pratica, pratica: esercitarsi è sempre bene, in un ambito in cui è praticamente impossibile essere perfetti dall’inizio. Dando il giusto tempo: è importante essere realistici su quanto si voglia dedicare a questa attività, senza scoraggiarsi se i risultati non arrivano subito.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.