Come realizzare un podcast di giornalismo efficace: i consigli degli esperti

podcast

Tramite il portale statunitense “The Whole Story”, la storia intera, appunto, abbiamo cercato di carpire quali sono i suggerimenti degli esperti su come realizzare un podcast di giornalismo efficace. Il giornale ha intervistato alcuni degli esperti di podcasting, chiedendo loro dei segreti.

Il primo consiglio è quello di concentrarsi su un singolo settore. I problemi sociali e ambientali sono spesso interconnessi. Rispondere in maniera specifica a un problema specifico è quasi sempre la cosa migliore. Dunque, non spaziare in un universo troppo ampio, ma limitare la propria attenzione a un singolo focus.

Il secondo segreto degli esperti di podcast di giornalismo è quello di essere sempre chiari e trasparenti. Il podcast non deve essere il programma innovativo e rivoluzionario di tutti i tempi: alcune delle migliori storie possono essere piuttosto semplici.

Sulle competenze audio: piccoli corsi di formazione, risorse reperibili online, e tanti altri piccoli mezzi, possono aiutare non poco a realizzare dei podcast senza avere per forza un budget elevato. E pratica, pratica, pratica: esercitarsi è sempre bene, in un ambito in cui è praticamente impossibile essere perfetti dall’inizio. Dando il giusto tempo: è importante essere realistici su quanto si voglia dedicare a questa attività, senza scoraggiarsi se i risultati non arrivano subito.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area