I giornalisti usano spesso le statistiche, ma lo fanno (ancora) male

giornalisti statistiche

Il modo in cui le statistiche vengono utilizzate nel giornalismo è nella maggior parte dei casi inadeguato.

Lo scrive uno studio effettuato dall’Università di Cardiff. Gli autori hanno analizzato un certo novero di notizie che, al loro interno, contengono dati e informazioni. Il risultato è, per certi versi, tutt’altro che positivo.

Premesso che in alcune delle aree tematiche oggetto dello studio, l’utilizzo delle statistiche era la norma: ad esempio, il 75 per cento delle notizie economiche utilizzava le statistiche. Altri argomenti in cui sono presenti sono l'energia (58,5%), la politica sociale (54,1), le imprese (49,7) e la tassazione (47,9).

Qui emerge il primo punto preoccupante: ci sono anche argomenti in cui le statistiche vengono utilizzate raramente, anche se sarebbero disponibili e molto utili. Ad esempio, solo il 6,1% delle notizie di cronaca nera utilizzava statistiche. Il sottoutilizzo delle statistiche affligge anche le notizie su incidenti e disastri (6,3 per cento) e terrorismo (8,7).

E qui veniamo al dunque: le notizie, per lo meno, le utilizzano bene queste statistiche? I dati erano presentati in modo chiaro e contestualizzato o le statistiche erano menzionate solo di sfuggita in modo vago? Sfortunatamente, quasi due terzi delle notizie cariche di statistiche potrebbero essere migliorati: solo il 35,2% offre sia i dettagli con le informazioni, che una panoramica sufficiente sul contesto, indispensabile per una loro corretta interpretazione.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area