Lettori dei giornali, aumentano ancora nel 2022: al top il digitale

Lettori dei giornali

Arrivano buone notizie per quanto concerne le letture della stampa in Italia.

I lettori dei giornali aumentano (ancora) nel 2022. Nel secondo ciclo delle rilevazioni Audipress 2022 si registra un segno positivo per tutte le periodicità. Un ottimo risultato, quello registrato dal report, in un quadro che non può tenere conto di una pronunciata rivoluzione digitale, per cui la fruizione di digital edition continua a salire.

Crescita contenuta per Quotidiani e Settimanali, rispettivamente +1,2% e +0,9, mentre i Mensili registrano una crescita delle letture del +4%, a perimetro omogeneo di testate rispetto alla precedente edizione. Una crescita costante e marcata, invece, quella del digital, “che raggiunge una platea di 6,5 milioni di lettori (+9,0%), con un generale rafforzamento della readership su carta e/o replica nei vari comparti editoriali”, come afferma il presidente Audipress Ernesto Mauri.

Da quanto apprendiamo dalle rilevazioni, 32,2 milioni di italiani hanno letto almeno uno dei principali titoli stampa su carta o digitale replica negli ultimi 30 giorni. Un +0,8% per testate omogenee, rispetto alla precedente edizione. I dati riportano, inoltre, come il 21,8% degli italiani sceglie uno dei principali quotidiani su carta o digitale replica per informarsi, mentre la lettura dei periodici genera ogni settimana 14,3 milioni di letture per le più importanti testate settimanali.

Ma quali sono, invece, le abitudini dei lettori dei giornali dal punto di vista ‘qualitativo’? Secondo l’analisi dei comportamenti di lettura, prevalgono le letture a maggior frequenza; diversamente, non appare altrettanto marcata un’abitudine di consumo regolare, rispetto a quelle occasionali.  

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.