Social media e giornalismo, perché l’influenza è a tutti i livelli

Social media

In che modo i social media influenzano il giornalismo contemporaneo?

A rispondere a questa annosa domanda è stata una recente ricerca effettuata dall’Università del Colorado, che ha posto la domanda a 53 giornalisti digitali americani e li ha intervistati sull'uso che fanno dei social media per le proprie attività professionali. Il risultato, sebbene ad alcuni possa (superficialmente) apparire scontato, è per certi versi sorprendente.

Per dare una risposta a questa domanda, i ricercatori hanno utilizzato quella che viene definita la gerarchia delle influenze. Questa è composta da cinque livelli, che influenzano tutti il ​​giornalismo: il livello individuale, di routine, organizzativo, istituzionale sociale e del sistema sociale. L'analisi rivela che i social media e la loro influenza sul giornalismo sono presenti in tutta questa gerarchia.

A livello individuale, i giornalisti prendono decisioni personali su cui fare affidamento sugli opinion leader dei social media. Sono gli influencer, le personalità dei social media con molti follower, che possono fungere da fonti e contatti per le fonti, ma anche da canali per promuovere le storie dei giornalisti.

Di routine, i giornalisti digitali hanno ampiamente adottato i social media come parte della loro prassi: li usano per cercare argomenti e misurare le reazioni del pubblico. Un processo incoraggiato da parte delle governance, per una vera e propria influenza a livello organizzativo. 

A livello istituzionale sociale, i social media influiscono sul giornalismo portando i reporter a scrivere su determinati argomenti. Se un numero sufficiente di membri del pubblico e influencer stanno parlando di qualcosa sui social media, i giornalisti digitali, per quanto vogliano evitare un argomento, sono quasi costretti a trattarlo.

Infine, i social media sono diventati così culturalmente accettati e il loro uso nel giornalismo così normalizzato che poche persone ne sono contrari. Possiamo davvero opporci a un fenomeno così dirompente? No, di certo. Anche perché, ad oggi, sembra che i social media diventino, come detto, loro stessi fonte di notizie. Davvero crediamo non possano avere influenza?

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area