Master in Risorse Umane, la dottoressa Rita Alcaro: “Il Placement? Il mio faro, la mia bussola!”

Rita Alcaro

Un Master di Alta Formazione come il percorso in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris Business School deve necessariamente supportare la Carriera del discente per essere valido per la sua crescita.

È questo il pensiero della dottoressa Rita Alcaro, che ci ha raccontato la sua esperienza con Alma Laboris e, in particolar modo, l’efficacia del suo Servizio Placement.

Una presentazione di te e del tuo profilo professionale.

Ciao a tutti! Sono Rita Alcaro, ho 33 anni, sono nata e vivo a Roma. Il mio percorso professionale ha avuto inizio nel settore delle Risorse Umane, prima in ambito Formazione Finanziata e attualmente nella Ricerca e Selezione del Personale. Amo il mio lavoro anche e soprattutto grazie all’esperienza vissuta in Alma Laboris.

Che peso ha avuto il master nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali?

Il Master è stato determinante nella scelta di mettermi in discussione dopo diversi anni di esperienza. Il primo incontro conoscitivo con la Dott.ssa Giuliana Gaudiosi, che ringrazio vivamente di cuore, mi ha permesso di acquisire consapevolezza delle mie capacità e competenze mettendo a fuoco l’obiettivo primario di cambiare ruolo. La formazione è un punto di partenza fondamentale per chiunque abbia il desiderio di crescere, migliorarsi professionalmente e puntare in alto. In termini di qualità, professionalità e spendibilità professionale del titolo rilasciato, consiglio vivamente Alma Laboris.

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la tua professionalità quotidiana?

Quotidianamente nel mio lavoro metto in atto l’assertività, il team working e la capacità di risoluzione dei problemi. Tutte competenze che, sia nelle esercitazioni in aula con i colleghi di Master ma soprattutto nella fase dei colloqui di selezione del Servizio placement gratuito, hanno fatto la differenza in termini di approccio e di risultato. Ho acquisito molta più sicurezza nelle mie capacità e ho imparato a veicolare al meglio le mie energie in funzione dei piccoli obiettivi quotidiani (professionali e non) da raggiungere.

Qual è stata la tua esperienza con il Servizio placement gratuito, se ne hai beneficiato?

Il Servizio placement gratuito è, a mio avviso, molto più di un servizio! Nel mio caso è stato una bussola, un faro, un punto di riferimento costante. Grazie alla professionalità di tutto il team Alma Laboris e, in modo particolare, della Dott.ssa Imma Avino, ho vissuto questa esperienza in modo costruttivo e consapevole. All’inizio del percorso avevo molti dubbi e timori per il mio futuro professionale, dovuti per lo più a tanti anni di stasi nella cosiddetta ‘‘zona comfort’’. L’estrema gentilezza, professionalità e determinazione di Imma, sono stati uno stimolo motivazionale costante e fondamentale nelle attività svolte. Consiglio vivamente a chiunque abbia la possibilità di entrare a far parte della grande famiglia di Alma Laboris di affidarsi al Servizio Placement non solo per una maggiore visibilità del proprio profilo professionale nelle aziende partner, ma soprattutto, per essere supportati e seguiti da ottime persone oltre che professionisti!

Quali sono i tuoi progetti futuri e i tuoi obiettivi?

Il mio obiettivo principale è sicuramente continuare il percorso di crescita in Adecco, azienda nella quale ho la fortuna di lavorare grazie al Servizio di placement Alma Laboris. Mi piacerebbe specializzarmi non solo nella Ricerca e Selezione del personale ma anche come Career Advisor. Vorrei essere un punto di riferimento per chiunque voglia riqualificarsi a livello professionale, rappresentare una guida preziosa esattamente come Imma Avino lo è stata per me, e con lei tutta Alma Laboris. Grazie di tutto!

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area