La giurista d’impresa Flavia Zarba racconta il Master di Alma Laboris e la sua carriera

La giurista d’impresa Flavia Zarba racconta il Master di Alma Laboris e la sua carriera

“Credo che non ci sia nulla di più appagante, nella vita, che fare un lavoro che ci piaccia davvero fare e che ci dia l’opportunità di crescere continuamente senza mai privarci del gusto della scoperta di qualcosa di nuovo. C’è una frase che mi piace sempre ricordare a me stessa “Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni”. Ecco, penso che non si possa mai dire di aver raggiunto i propri obiettivi professionali perché c’è sempre qualcosa che si possa fare per sentirsi vivi”.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare la voce della dottoressa Flavia Zarba, giurista d’impresa, attualmente Legal Counsel presso Sparco. Partecipante del Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris nel 2017, ci ha raccontato la sua opinione sul percorso di Alta Formazione compiuto nella Business School, il suo sviluppo di carriera, e i suoi obiettivi professionali.

La dottoressa Flavia Zarba: la sua carriera, il Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris

Dottoressa Zarba, una presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.

È la prima volta che, con fierezza, parlo di me e del mio lavoro da Legal Counsel di una società per azioni, multinazionale, come Sparco Spa. Parlare di me stessa è una delle cose più difficili che mi sia capitata da quando ricopro questo ruolo all’interno della mia società perché, per quanto il mio sia un ruolo di primo piano, ho imparato che quando si lavora per un’azienda non si usa mai la prima persona ma sempre il “noi” perché qualsiasi successo è un successo di gruppo…e di “team” Sparco ne sa qualcosa visto che è un’azienda che opera nel settore delle competizioni automobilistiche.

All’esame di avvocato mi chiesero, tra le altre, l’obbligo di colleganza previsto dal codice deontologico. Beh, da quando sono in azienda mi sento di dover adempiere a quest’obbligo di colleganza ogni giorno al fine del raggiungimento del bene comune, quello di far crescere la Società e portarla con me, dentro e fuori dal mio ufficio da Giurista, fatto di scartoffie e di pesanti codici commentati.

Giurista d’impresa, cos’è e cosa fa? Ce lo racconta la dottoressa Flavia Zarba

legale-dazienda

Il fatto di essere un “avvocato a tutti gli effetti” e di aver sostenuto e passato brillantemente l’esame di avvocato mi ha aiutata a dare un apporto tecnico qualitativo sicuramente più alto all’interno della mia azienda anche se non posso definirmi ‘avvocato’ (perché ho deciso di deporre la toga e di indossare un badge da quando ho accettato di entrare in azienda).

Per chi non conoscesse ancora la figura del giurista d’impresa ecco come mi piace definirlo in poche parole: c’è l’avvocato civilista, quello penalista, quello tributarista, quello del lavoro e poi c’è l’avvocato che si occupa di tutto un po' ed è il giurista d’impresa, appunto. Una figura versatile e multitasking con una preparazione a tutto tondo, senza trascurare l’aspetto umano delle relazioni aziendali, fatte di rapporti interpersonali e di sensibilità alle tematiche aziendali.

Il mio lavoro, quale legale in house, richiede competenze strategiche che spaziano da temi industriali, contrattualistici ad aspetti del corporate e compliance, della tutela dei rischi aziendali e perché no, anche la responsabilità circa la scelta di legali esterni, a cui esternalizzare “servizi” tipo la registrazione di marchi e brevetti, il monitoraggio del marchio, il contenzioso ed altre questioni specifiche.

La dottoressa Flavia Zarba: i vantaggi del Master per Giuristi d’Impresa e i suoi obiettivi di carriera

Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Sì, sono trascorsi ormai più di 3 anni. Quando scelsi quel master ero già un dipendente della mia società. Mi ha sicuramente aiutato a mettere a fuoco l’interazione tra i diversi moduli del diritto dandomi delle basi da cui partire per approfondire il modus operandi aziendale, e la relazione tra i dipartimenti. Ovviamente il master è solo un punto di partenza ma sicuramente aiuta a capire, più da vicino, quali problematiche possono presentarsi quando si entra nella complessità del mondo aziendale.

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?

Sicuramente sono state utili ma chi sceglie di fare questo lavoro deve fare anche una scelta di vita, non solo professionale. Non può fermarsi mai, non può guardare l’orologio, non può “farsi cadere la penna” e deve continuamente mettersi in discussione con i colleghi e studiare tutti i giorni per essere preparato su argomenti così differenti tra loro: dalla contraffazione, alla truffa, dal contratto di fornitura a quello di finanziamento, da un problema legato alla privacy ad uno di contraffazione. In poche parole, in house si vedono i processi dall’inizio alla fine, si lavora con il business, non ci si limita a dare un’opinione ma si partecipa alle scelte!

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

Vorrei continuare a crescere con la mia azienda, miro alla creazione di un dipartimento legale quanto più strutturato internamente in modo tale da poter venire in contro a tutte le esigenze legali societarie e sapere dare risposte immediate e concrete senza esternalizzare più alcun servizio, il che richiede nuove risorse da formare e a cui trasferire tutto quello che io ho appreso dopo molti anni di gavetta, qualche sbaglio ma anche tante soddisfazioni giornaliere.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area