La dottoressa Barbara Di Potenza: “Il Master mi ha aiutato tanto per inserirmi nel mondo del lavoro”

La dottoressa Barbara Di Potenza: “Il Master mi ha aiutato tanto per inserirmi nel mondo del lavoro”

Partecipante nel 2016, ha raccontato la sua esperienza con la Business School e il suo sviluppo di carriera successivo al percorso di Alta Formazione

Inserirsi nel mondo del lavoro è probabilmente una delle fasi cruciali della vita professionale di una persona. Trovare un’azienda dove effettuare lo stage, per poi iniziare il proprio percorso di carriera, è più semplice se nel proprio background formativo si annovera un percorso di elevata caratura. Alma Laboris ha avuto il piacere di intervistare la dottoressa Barbara Di Potenza, che attualmente ricopre il ruolo di Recruitment Specialist presso Gi Group.

La dottoressa Di Potenza: “Dopo il Master ho trovato in breve tempo uno stage”

Partecipante al Master nel 2017, ci ha raccontato il suo percorso con la Business School, e il suo sviluppo di carriera successivo al percorso di Alta Formazione.

Dottoressa Di Potenza, siamo davvero lieti che abbia deciso di partecipare alla nostra iniziativa. Vorremmo conoscere di più su di lei, e sul suo percorso di studi.

Mi chiamo Barbara Di Potenza, laureata in Sociologia presso l’Università del Salento. Trascorsi due anni dal conseguimento della laurea ho deciso di intraprendere la strada delle Risorse Umane. È con questo proposito che ho deciso di frequentare il Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane, un percorso altamente formalizzante per la mia professionalità.

Sono trascorsi degli anni dalla sua scelta. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Dopo aver conseguito il Master sono riuscita, in breve tempo, a trovare un’azienda dover poter effettuare lo stage e poter mettere in pratica tutto quello che si è affrontato durante il corso. L’azienda in questione è GiGroup Spa, agenzia per il lavoro. Da allora sono passati 2 anni, in cui ho avuto la possibilità e la fortuna di ottenere il contratto a seguito dello stage. Ho avuto diversi ruoli in azienda, iniziando con il ruolo di Search&Selection Specialist, occupandomi di ricerca e selezione del personale, e gestendo quindi l’intero processo di selezione: inserimento dell’annuncio, dopo aver avuto un confronto con l’azienda in questione, screening dei cv ricevuti sui nostri database, colloqui di gruppo e/o individuali con i candidati. Successivamente ho assunto il ruolo di Recruitment Specialist, occupandomi quindi non solo di ricerca e selezione del personale, ma anche della gestione amministrativa e contrattualistica dei lavoratori.

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?

Il Master mi ha aiutato molto durante il primo periodo del mio percorso lavorativo: è stato un percorso non solo prettamente teorico, ma molti moduli sono stati molto interattivi. Si cercava sempre di simulare ciò che si trattava nel corso delle lezioni. Faccio alcuni esempi: colloqui individuali, colloqui di gruppo, stesura di un annuncio ecc.

Quali sono i suoi progetti futuri, e i suoi obiettivi?

Ora quello che desidero fortemente è formarmi nel mio lavoro, per ambire ad una crescita professionale con un ruolo più rilevante, che mi permetta di farmi sentire realizzata e soddisfatta.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area